25/10/2024 Villa Obizzi si trasforma per "EL DÍA DE LOS MUERTOS”

25 Ottobre 2024
25/10/2024 Villa Obizzi si trasforma per "EL DÍA DE LOS MUERTOS”

Fervono i preparativi per “El Día de los Muertos,” la ricorrenza che celebra la memoria dei nostri cari e invita alla riflessione sulla vita, sui legami affettivi e sulle radici culturali. Alle 15:30 di sabato 26 ottobre si terrà l'apertura ufficiale dell'evento alla presenza delle autorità, che daranno il via a un weekend ricco di appuntamenti.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, l’associazione Orizzonti in Valigia, in collaborazione con varie associazioni del territorio, in una mostruosa Villa Obizzi, presentano un evento dedicato alle famiglie e ai giovani di tutte le età. Quest’anno la festa assume un significato speciale, fondendo il divertimento con la tradizione e l’incontro culturale, in un’atmosfera suggestiva che coinvolgerà bambini, ragazzi e adulti.

“È una festa pensata per abbracciare tutti, dai più piccoli ai più grandi, – afferma Marco Mazzucato, Assessore alla Cultura. – Un evento ormai attesissimo, divenuto un appuntamento fisso nel calendario di Albignasego: il Comune, insieme alle numerose realtà locali che vi partecipano, collabora con impegno per dare vita a una festa che ogni anno cresce, coinvolgendo sempre più persone. Grazie all’esperienza e alla competenza di Orizzonti in valigia, a cui va la mia gratitudine, questo evento è diventato una tradizione che tutti aspettano con entusiasmo. ”

Il programma della festa include attività pensate per ogni fascia d’età. I visitatori potranno partecipare a laboratori tematici come il laboratorio di decorazione delle calaveras i tipici teschi messicani, l’intaglio delle zucche “Calabaza Tallada”, oppure cimentarsi nell’esperienza interattiva di escape room “Bandidos in Villa”, i bambini potranno divertirsi nel gonfiabile tematico “Laberinto del Mctlan”. Sabato 26 ottobre sul palco allestito in Piazza del Donatore, con registrazione alle 15,30 ci sarà la parata di abiti colorati e maschere “Catrinas y Catrines, per le famiglie. La domenica saranno chiamate sul palco dei Piazza del Donatore tutte le maschere in gara, alle 16 la Sfilata da Brividi “El desfile del Terror” per bambini e alle 17 per gli adulti.

Nel pomeriggio di sabato dalle 17,30, la Sala Verdi di Villa Obizzi ospiterà il concerto dell’Orchestra di fiati della città di Albignasego, diretta dal maestro Daniele Trincanato. Alle 18,30 all’esterno ci sarà lo spettacolo di mangiafuoco, TetraKtys, la domenica mattina alle ore 11 presso Piazza del Donatore ci sarà un esibizione di Dance4fun, il pomeriggio Villa Obizzi ospiterà lo spettacolo teatrale “Miguelita….El dia de los muertos” interpretato dai genitori-attori dell’associazione Lion in 3 repliche, contemporaneamente, in Piazza del Donatore, il gruppo Zumba Obsession di Davide Bettio intratterrà il pubblico con uno spettacolo vivace e coinvolgente “Zumba Zombie”

Per gli appassionati di giochi investigativi, saranno disponibili due eventi interattivi il sabato sera gli adulti potranno partecipare alla cena con Delitto “Dias de los Muertos” presso Caffè Obizzi alle 19,30, mentre la domenica mattina è prevista una versione pensata per i bambini presso Villa Obizzi accompagnata da una gustosa colazione.

Per tutta la durata dell’evento saranno attivi DJ set, musica e balli per creare un’atmosfera gioiosa e coinvolgente, con un concerto gratuito di Anime vive con tenore Hector Hernandez accompagnato da Federico Bigotto in programma sabato sera alle 18:30. Non mancheranno “tequila e chumpurrado” nel bar aperto tutto il weekend le specialità gastronomiche: presso “L’angolo dei Sapori,” allestito per l’occasione, sarà possibile gustare prelibatezze ispirate alla tradizione messicana e i dolci tipici di “El Día de los Muertos.”

Il programma completo dell’evento è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione Orizzonti in Valigia o chiamando il numero 3792610663.

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento all'associazione Orizzonti in Valigia, che si è impegnata con dedizione e creatività nell'organizzazione di questa festa speciale.- Conclude il Sindaco Filippo Giacinti - Il mio grazie va anche a tutte le associazioni e realtà del territorio che con passione contribuiscono a creare momenti di socialità e di condivisione per la nostra comunità. Questi eventi ogni anno attraggono un numero crescente di persone, anche dai comuni limitrofi ed è un piacere vedere come Albignasego diventi sempre più un centro di aggregazione, grazie al lavoro di chi crede nel valore dell’incontro e nella condivisione delle tradizioni. "

Venerdi 25 Ottobre 2024