Partecipazione dei minori disabili ai centri ricreativi estivi 2023

18 Aprile 2023
Partecipazione dei minori disabili ai centri ricreativi estivi 2023

Minori frequentanti la scuola per l’infanzia, la scuola primaria, la secondaria di primo grado

Le famiglie dei minori disabili che, essendo seguiti a scuola da operatori socio – sanitari (OSS), sono in carico al Servizio Integrazione Scolastica e Sociale dell’AULSS 6, possono richiedere la presenza di personale socio sanitario per l’assistenza dei loro figli anche durante i Centri Ricreativi Estivi.

Per ogni minore con disabilità (frequentante la scuola per l’infanzia, la scuola primaria o la secondaria di primo grado) il Servizio dell’AULSS 6 garantisce un massimo di 20 ore settimanali per 4 settimane, dal 12 giugno fino all’11 agosto 2023.

Le richieste vanno presentate all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Albignasego – area disabilità (indirizzo mail matilde.sinico@comune.albignasego.pd.it tel. 049/8042204) facendo compilare dal responsabile del Centro Estivo la modulistica allegata, che contiene anche le note organizzative.

Si precisa che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 17 maggio 2023.

Si precisa altresì che le richieste di variazione dei periodi di frequenza concordati non potranno essere accolte una volta fissata la programmazione; parimenti, non potranno essere recuperati i giorni di assenza del minore in periodi diversi da quelli concordati.

Minori con disabilità uditiva grave

L’ufficio disabilità sensoriale dell’AULSS 6 mette a disposizione interpreti LIS per la frequenza di minori con disabilità uditiva grave ai Centri Ricreativi Estivi. Tale servizio sarà disponibile esclusivamente dal 26 giugno al 29 luglio e dal 28 agosto all’8 settembre. Ciascun minore potrà essere affiancato dall’operatore addetto alla comunicazione per un massimo di 25 ore settimanali e per un massimo di 3 settimane. Per una ovvia economia di gestione, quando possibile, verrà affiancato un operatore a più bambini contemporaneamente, purché frequentanti lo stesso centro.

Le richieste vanno presentate all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Albignasego – area disabilità (indirizzo mail matilde.sinico@comune.albignasego.pd.it tel. 049/8042204); è importante che ai responsabili dei Centri Ricreativi Estivi venga consegnata la comunicazione allegata, contenente le note organizzative sul servizio.

Minori frequentanti la scuola secondaria di secondo grado

Per gli alunni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado l’Ufficio Integrazione Scolastica e Sociale ha attivato, in collaborazione con alcuni Enti Gestori del territorio che gestiscono Centri Diurni per disabili, un Progetto di attività estive per Adolescenti. Alle famiglie che manifestino un interesse per le attività proposte da tali enti nel periodo estivo, non potrà essere assegnato personale di assistenza ma sarà erogato, al centro ospitante, un contributo onnicomprensivo settimanale per utente, per un massimo di 4 settimane di frequenza. Si evidenzia che il contributo potrà essere riconosciuto solo per gli alunni con disabilità già in carico all’Ufficio Integrazione Scolastica e Sociale dell’AULSS 6.

Martedi 14 Maggio 2024