Tecnologia a portata di anziani

26 Settembre 2023
Tecnologia a portata di anziani

Apre ad Albignasego DIGITALMENTIS un nuovo servizio dedicato a tutte le persone di almeno 65 anni di età, uno sportello di accompagnamento al digitale, dove un esperto sarà a disposizione, una volta a settimana, presso la Casa della Associazioni in Via Fabio Filzi, ad Albignasego per rispondere ad ogni tipo di questione “tecnologica”.

“La rilevanza delle politiche sociali verso gli anziani per il Comune – sottolinea il sindaco Filippo Giacinti - in considerazione della transizione demografica, ci ha fatto potenziare le attività a supporto di questa fetta di popolazione. Quello che ci prefiggiamo con il nuovo sportello è di rendere autonomi i nostri anziani e dar loro la possibilità di rimanere in contatto quotidiano con parenti e amici per non sentirsi soli”.

Il servizio prevede degli incontri personalizzati in cui l’utente può chiedere supporto all’esperto per le pratiche quotidiane che sempre più spesso implicano la capacità di utilizzare i sistemi informatici. Prenotazione di visite mediche, comunicazione con le istituzioni, servizi pubblici digitali, ma anche semplicemente assistenza nella gestione di mail o messaggi whatsapp, sono alcuni dei servizi che lo sportello si propone di offrire agli utenti, fornendo loro gli strumenti per occuparsi di queste situazioni in modo autonomo.

“Dall’analisi fatta sul territorio – ci spiega Anna Franco, assessore alle politiche sociali – in occasione dell’aggiornamento del Piano delle attività per la Certificazione di Comune Amico della Famiglie è stato rilevato che il divario digitale molto spesso è causa di esclusione sociale, per questo abbiamo deciso di aderire al progetto di Federconsumatori finanziato dalla Regione del Veneto che grazie al finanziamento MIMIT sta realizzando un progetto pilota sperimentale predisponendo presso i loro locali degli sportelli “Punto digitale Facile” con operatori formati per assistere gli utenti ad alcuni servizi digitali.”

Albignasego ha deciso di replicare il progetto che verrà inaugurato il giorno 18 settembre nella sede delle Associazioni in via Filzi.

In allegato il volantino esplicativo del servizio.