Bilancio partecipativo 4° edizione: quartieri di San Lorenzo, Ferri e San Giacomo

19 Ottobre 2020

Da anni il Comune di Albignasego ha sperimentato il Bilancio Partecipativo propedeutico alla redazione del Bilancio di Previsione utilizzando la formula del focus-group, consistente in una serie di incontri svolti con cittadini, rappresentanti delle associazioni, delle parrocchie e delle scuole durante i quali vengono approfondite le problematiche dei quartieri, analizzati i servizi erogati dal Comune, valutati i bisogni e formulate proposte di intervento. Gli esiti di questi incontri sono poi oggetto di valutazione ai fini della redazione del Bilancio di Previsione nel quale vengono stanziati i fondi per rispondere alle esigenze rappresentate.
Ora la Città di Albignasego vuole implementare la partecipazione delle persone alla vita della Città affinché collaborino alla gestione della cosa pubblica ed esprimano la propria identità, consentendo l’acquisizione di idee e i punti di vista dei cittadini che abitano e vivono nei quartieri e che sono, quindi, in grado di esprimere i bisogni e le esigenze del territorio.
Dal 2018, pertanto, l’Amministrazione ha deciso di dare corso ad una forma di partecipazione dei cittadini mai realizzata nel nostro Comune, affidando ai quartieri la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del Bilancio in conto capitale attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini possono proporre idee progettuali da tradurre poi in progetti concreti.
La prima edizione del Bilancio partecipativo ha visto protagonista il quartiere di San Tommaso ed ha portato alla realizzazione della copertura per la piastra adiacente la scuola Valgimigli.
La seconda edizione ha visto invece protagonisti i quartieri di Sant’Agostino e Carpanedo portando alla realizzazione di un parcheggio a Carpanedo, un’aula studio e un campo da bocce a Sant’Agostino.
Infine la terza edizione svolta nel 2019 ha visto coinvolti i quartieri di Lion e Mandriola per i quali sono in fae di progettazione una piatra per praticare sport a Lion e la procedura per l’indiivduazione di soggetti interessati alla gestione di un chiosco che sarà realizzato nel parco di Mandriola.
Ora, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, la quarta edizione del Bilancio Partecipativo vedrà impegnati i quartieri dei Ferri, di San Lorenzo e San Giacomo ai quali viene messa a disposizione la somma complessiva di 150 mila euro (50 mila euro per quartiere) e la possibilità di presentare e condividere una serie di progetti tra i quali i residenti dei tre quartieri dovranno scegliere quali andare a realizzare.
Un percorso importante che vede ancora una volta i quartieri della nostra Città al centro delle scelte dell’Amministrazione.

Il Sindaco - Filippo Giacinti

Il Consigliere delegato - Marco Mazzucato

Gli incontri di presentazione del Bilancio Partecipativo si terranno in videoconferenza (il link per accedere alle videoconferenze verrà inserito 30 minuti prima delle riunioni) secondo il seguente calendario:

• Ferri: 27 ottobre ore 20:30
  • San Lorenzo: 29 ottobre ore 20:30;
  • San Giacomo: 5 novembre ore 20:30.

Documenti, moduli e altro materiale:

Venerdi 20 Novembre 2020