Nuova pista ciclabile in via Donatello a S. Agostino: al via i lavori

Sono in fase di realizzazione i lavori della nuova pista ciclabile lungo Via Donatello.

Data:

12 agosto 2024

Immagine principale

Descrizione

Questo importante intervento, promosso dall’Amministrazione Comunale, ha come obiettivo principale il miglioramento della viabilità e l'aumento della sicurezza della circolazione pedonale e ciclabile.

Il progetto prevede la costruzione di una pista ciclabile a doppio senso di marcia, che si estenderà tra il marciapiede a sud e l'area parcheggi esistente lungo Via Donatello.

“La scelta di questa soluzione progettuale– spiega Valentina Luise assessore all’urbanistica - è stata ampiamente condivisa con i residenti della zona di via Donatello, grazie a una consultazione pubblica che ci ha permesso di raccogliere suggerimenti e affrontare le criticità legate alla sosta delle auto”.

La pista ciclabile verrà realizzata sul lato della via con gli ingressi di scuola e palestra e la maggiore densità abitativa per garantire così una maggiore sicurezza a studenti e residenti. La pista sarà separata dall'area di sosta mediante una cordonata stradale in grado di assicurare una netta distinzione tra le due aree.

Oltre alla pista ciclabile, il progetto prevede anche la costruzione di una mini rotatoria all'incrocio tra Via Giorgione e Via Tintoretto, un punto tristemente noto per i numerosi incidenti verificatisi in passato. Questa rotatoria contribuirà a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre il rischio di incidenti.

“Coinvolgere la comunità nelle opere pubbliche della propria zona di residenza è una risorsa preziosa per l’Amministrazione comunale - aggiunge i sindaco Filippo Giacinti - grazie al processo partecipativo, raccogliamo opinioni, segnalazioni e punti di vista capaci di migliorare la vivibilità del territorio. Il progetto, condiviso con la cittadinanza, ha richiesto un investimento di 195 mila euro per essere realizzato”.

Contestualmente verranno anche realizzati interventi di miglioramento idraulico della condotta esistente, attraverso uno studio di rilevazione per ottimizzare il deflusso e lo smaltimento dell’acqua.

A cura di

Ufficio Paesaggistica

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042267
Email: ambiente@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio Paesaggistica

Pagina aggiornata il 04/12/2024