Questo incremento di presenza è volto a garantire maggiore sicurezza e tranquillità per tutti i cittadini che frequentano i parchi e le aree pubbliche durante la stagione estiva.
Il Sindaco Filippo Giacinti spiega: "Il servizio della Polizia Locale viene intensificato per accertare che gli assembramenti, più frequenti nel periodo estivo, non arrechino disturbo alla quiete pubblica. Inoltre, il controllo è fondamentale per sanzionare l’eventuale abbandono di rifiuti e per vigilare sulle strade e nei quartieri. Questa presenza costante è cruciale anche per prevenire atti di vandalismo e intervenire in situazioni di comportamenti non rispettosi delle regole. Sebbene la maggior parte dei nostri ragazzi mantenga atteggiamenti corretti, la nostra sorveglianza funge da deterrente e strumento di prevenzione."
A supporto dell’attività della Polizia Locale, il Comune si avvale dell’esperienza dell'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) che, con i propri volontari, svolge molteplici attività di controllo di diverse aree del territorio comunale e di supporto alle manifestazioni.
"Accogliamo con grande senso di responsabilità e orgoglio l'opportunità di collaborare con il Comune di Albignasego e la Polizia Locale per garantire la sicurezza nelle aree pubbliche della Città. - dichiara il Cav. Mauro Zanatta presidente dell’ANC di Albignasego - L’impegno dei nostri volontari è sempre più un punto di riferimento per i cittadini, con i quali si è creato un clima di fiducia e collaborazione.”
Chi fosse interessato ad aderire all'Associazione Nazionale Carabinieri può recarsi nella sede di via Roma tutti i venerdì mattina dalle 10 alle 12. Attualmente, l'associazione conta 350 soci, di cui 63 volontari attivi, pronti a mettere a disposizione la loro esperienza e dedizione per la sicurezza del territorio.
"Il nostro grazie va sicuramente ai volontari di ANC, - aggiunge Davide Mauri, consigliere con delega alla Sicurezza - questi volontari, gratuitamente, offrono il loro tempo, la loro passione e le loro conoscenze a servizio della sicurezza dei cittadini. Il loro contributo è particolarmente prezioso nei mesi estivi, quando i parchi e le piazze si popolano di bambini, adulti e anziani, e la necessità di vigilanza aumenta. La collaborazione tra Polizia Locale e ANC rappresenta un esempio virtuoso di come la comunità possa lavorare insieme per garantire un'estate serena e sicura per tutti."
“Ringraziamo il Sindaco Filippo Giacinti e il consigliere Davide Mauri per il riconoscimento del nostro operato e ci impegniamo a proseguire con dedizione in questo percorso di cooperazione." Conclude il neo eletto Presidente dei volontari Fabrizio Callegaro.