Estate di cantieri nelle scuole di Albignasego, con un investimento di 500 mila euro

Sono cominciati i lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria nelle scuole del territorio di Albignasego.

Data:

05 agosto 2024

Immagine principale

Descrizione

“L’investimento quest’anno supera i 500 mila euro - afferma il Sindaco Filippo Giacinti – e coinvolge tutti i plessi dell’istituto Comprensivo. Siamo fermamente convinti che un ambiente scolastico sicuro e accogliente sia essenziale per la crescita e lo sviluppo dei giovani, non solo dal punto di vista educativo, ma anche personale e sociale”.
A settembre, presso l’istituto Valgimigli, verrà realizzato un impianto di cablaggio strutturato con un investimento di 25 mila euro. Nella succursale di Sant'Agostino, verrà efficientato l'impianto di illuminazione della palestra, mentre alla scuola Rodari tra luglio e agosto verrà ripristinato il cornicione, operazione che richiederà una spesa di 50 mila euro. Alla scuola Bonetto, a settembre, con un impegno di 20 mila euro, verrà installato un nuovo gazebo, alla scuola Aldo Moro nel mese di luglio è stato riparato e adeguato l’impianto idraulico e tutte le scuole dell'istituto saranno sottoposte a un intervento di tinteggiatura per un totale di 20 mila euro.
Alle scuole Rodari e Raggio di Sole, nel mese di agosto, saranno sostituiti gli infissi, con un investimento di 130 mila euro. Le scuole Marconi e Falcone e Borsellino vedranno l'installazione di luci di emergenza, intervento che comporterà una spesa di 20 mila euro. Sempre alla scuola Valgimigli, tra agosto e settembre, sarà potenziata la capacità energetica generale dell'istituto con un ulteriore investimento di 35 mila euro.
In tutti gli istituti del territorio sarà effettuata la messa a terra e interventi di manutenzione ordinaria desunti dai report di valutazione dei rischi del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) che ogni anno viene aggiornato, per una spesa complessiva di 35 mila euro. Inoltre, la scuola secondaria di primo grado sarà adeguata alle normative antincendio, con l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), per un costo totale di 161 mila euro.
"L'attenta pianificazione – continua il Sindaco – ha avuto come focus principali la sostenibilità, la sicurezza e il benessere di chi frequenta gli istituti. Oltre ai grandi lavori programmati e pianificati, durante il periodo estivo gli istituti sono costantemente presidiati da incaricati del comune. Questi professionisti hanno il compito di monitorare la situazione e segnalare eventuali problematiche per garantire che ogni intervento necessario sia effettuato in modo rapido ed efficiente. Questo ci permette di preparare l'ambiente al meglio per il rientro degli studenti, assicurando che trovino un contesto accogliente, funzionale e sicuro al loro ritorno”.
Gli operai delle ditte incaricate dal Comune, tra giugno e settembre, sono impegnati in interventi ordinari che includono lavori di elettricisti, fabbri, idraulici e piccoli interventi edili, spesso preventivi, come la verifica dei punti luce, dei sifoni, dei rubinetti e dello stato delle coperture per garantire la sicurezza e il comfort delle strutture.
Accanto agli operai, i ragazzi del progetto "Ci sto? Affare fatica!", che si concluderà il 19 luglio, sono impegnati in piccoli lavori di manutenzione. Divisi in squadre e affiancati da tutor e handyman, i giovani tra i 14 e i 19 anni stanno svolgendo lavori di tinteggiatura di cancelli, sistemazione di giardini e attrezzature esterne e ripristino del mobilio interno.

“Siamo consapevoli che una buona gestione e una pianificazione oculata sono fondamentali. Per questo, ci impegniamo costantemente a migliorare e innovare, ascoltando le esigenze della comunità scolastica e collaborando con tutte le parti coinvolte.” conclude il Sindaco.

A cura di

Ufficio Manutenzioni e Lavori Pubblici

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042266
Email: manutenzioni@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio Manutenzioni e Lavori Pubblici

Pagina aggiornata il 04/12/2024