Albignasego: un'estate di opportunità per tutti con centri estivi progetti ed eventi comunitari

L'estate ad Albignasego è un momento ricco di opportunità per le giovani generazioni, con un programma diversificato e innovativo che mira a sostenere le famiglie e a promuovere la crescita e la socializzazione dei ragazzi.

Data:

02 agosto 2024

Immagine principale

Descrizione

Sono tantissime le attività giornaliere per bambini e ragazzi: un totale di 24 centri estivi, a cui si sommano campiscuola in montagna organizzati da cinque parrocchie e dal gruppo Scout Agesci Albignasego 1.

"L’Amministrazione anche quest'anno ha deciso di investire sulle iniziative estive a sostegno delle famiglie, - spiega il sindaco Filippo Giacinti - perché siamo convinti siano opportunità importanti di socializzazione e crescita per i ragazzi. L’offerta del territorio è varia e ampia, adatta a tutte le fasce d'età, in molti casi prevede la frequenza per l’intera giornata con la possibilità di pranzare o portarsi il pranzo al sacco. Queste attività sono un supporto fondamentale per le famiglie che nel periodo estivo faticano a conciliare la vita personale con quella lavorativa".

I centri estivi, che possono accogliere oltre 2000 bambini e ragazzi a settimana, sono organizzati da associazioni sportive, centri per l'infanzia, parrocchie, associazioni musicali, tra gli animali e in azienda agricola, centri inclusivi.

Per contenere le rette delle famiglie residenti il Comune ha stanziato 190 mila euro che vanno a coprire fino a 30 euro per la spesa dei centri estivi ad iscritto residente a settimana e fino a 50 quelle dei campiscuola. Inoltre 17.250 euro sono stai destinati per coprire i costi degli operatori sociosanitari e permettere così ai bambini con disabilità di frequentare a tempo pieno i centri estivi del territorio, (l’ULSS6 Euganea assegna un Operatore Socio Sanitario a ciascun minore diversamente abile, al massimo per 20 ore settimanali fino a 4 settimane).

La cooperativa Peter Pan, che durante il periodo scolastico offre servizi doposcuola gratuiti per i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni presso il Centro di aggregazione After Hours, nel mese di luglio ha proposto attività e laboratori per ragazzi supportati da formatori esperti tutti i giorni dalle 9 alle 12:30.

“Si inserisce tra le attività estive per i giovani anche l’appena concluso progetto “Ci Sto? Affare fatica!” - aggiunge il Sindaco – che ha visto 130 ragazzi impegnati nella manutenzione e cura di parchi pubblici, scuole, campi, cimiteri. Il Comune ha investito 20 mila euro in questo progetto, oltre al costo per i materiali, con i quali l'Amministrazione riconosce dei buoni-fatica a, dal valore di 50 euro/settimana per i ragazzi e 150 per i tutor, da utilizzare presso gli esercizi commerciali locali che hanno aderito all’iniziativa”.

“Ma l’estate albignaseghese è veramente per tutti, non solo per bambini e giovani: – precisa Marco Mazzucato Assessore alla cultura - sono infatti oltre 70 gli appuntamenti gratuiti in programma per "Albignasego Incontra l’Estate" che spaziano dal teatro al cinema dalla letteratura alla musica e allo sport tradizione divertimento. E 19 gli eventi gratuiti della Biblioteca Inclusiva che offre la possibilità ai cittadini di arricchire la propria agenda con momenti di approfondimento ma anche socialità e condivisione”.

A cura di

Ufficio Sport e Tempo Libero

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042223
Email: sport@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio Sport e Tempo Libero

Pagina aggiornata il 04/12/2024