Officine Horses, associazione sportiva dedicata all'equitazione attiva nel territorio e con un forte impegno nel campo dell'inclusione e del supporto ai disabili per il primo anno propone delle attività con i bambini nel programma estivo della città "Albignasego incontra l'estate".
L'iniziativa mira a far vivere ai giovani cittadini momenti all'insegna della tradizione e dell'inclusione nei parchi del territorio, attraverso un'esperienza con il loro cavallo di legno e i racconti legati a questo tema.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 1 agosto al parco di Mandriola in via San Bellino dalle ore 20,00.
“Durante la serata sarà possibile immergersi nella storia e nelle tradizioni equestri attraverso il cavallo di legno, simbolo di racconti e leggende senza tempo – racconta Manuela Motta presidente dell’Associazione - Un'occasione per riscoprire le antiche storie di questi animali che da sempre accompagnano l'uomo nella sua storia e che rappresentano valori di forza, libertà e amicizia”.
L’ultimo appuntamento di Officine Horses nel programma “Albignasego incontra l’estate” si svolgerà venerdì13 settembre nel Parco di Villa Obizzi dalle ore 20,00.
Per il periodo estivo, Officine Horses ha organizzato ad Albignasego un centro estivo inclusivo, gestito dal personale formato sulla disabilità e dagli educatori sportivi con apposite competenze che fanno parte dell’associazione, dal 10 giugno al 6 settembre con pausa nelle due settimane centrali di agosto, aperto a tutti i ragazzi fino ai 16 anni, anche con bisogni speciali di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
“Questo centro estivo è una grande ricchezza per la comunità – precisa il Sindaco Filippo Giacinti - grazie alla proposta di Officine Horses e al supporto di operatori sociosanitari (OSS) specializzati, sostenuti in parte dall’ULSS 6 e per la restante parte dal Comune, anche i bambini e ragazzi con disabilità possono vivere pienamente l'esperienza estiva con i loro coetanei”
Sono state infatti confermate le risorse per l'assunzione di personale specializzato per offrire supporto adeguato ai minori disabili, che vanno a sommarsi ai fondi messi a disposizione dall’ULSS6 Euganea che assegna un Operatore Socio Sanitario a ciascun minore diversamente abile, per un totale di 20 ore settimanali e fino a 4 settimane. Grazie all’intervento del Comune viene assicurata la presenza del personale sanitario anche nelle ore non coperte dall’ULSS6 offrendo a questi ragazzi la possibilità di partecipare ai centri estivi della Città per l'intera giornata, come i loro coetanei.
L'associazione è molto attiva nel territorio presenziando agli eventi organizzati dal Comune, collaborando con le scuole materne e con la scuola primaria di primo e secondo grado durante la settimana dell’Inclusione.
“I bambini ormai conoscono molto bene l’associazione e aspettano con impazienza le attività con i Pony per le quali sono disposti a fare lunghe code – conclude Anna Franco assessore alle pari opportunità - sono momenti che fanno vivere da vicino il vero significato di inclusione. In queste attività i bambini sono tutti uguali e vivono il loro rapporto esclusivo con lo sport e con l’animale, siamo molto contenti di questa collaborazione con l’Associazione, a cui va il mio personale ringraziamento per la preziosa e fruttuosa partecipazione al Tavolo dell'inclusione e perché quelle che propongono sono vere e proprie esperienze che arricchiscono personalmente i ragazzi ma anche collettivamente la cittadinanza”.