20/11/2024 Grande partecipazione alla presentazione del nuovo Parco di Lion

nuovo Parco di Lion

Data:

20 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Si è svolto martedì 19 novembre, presso la sala parrocchiale di Lion , l’incontro pubblico di presentazione del progetto del nuovo Parco di Lion, un importante intervento che si prefigge di rendere il quartiere più vivibile, inserendo questo parco nel circuito del verde comunale e nel più ampio progetto futuro del parco agricolo previsto dal piano del verde.

L’evento, aperto a tutti i cittadini, ha registrato un’ampia partecipazione di residenti interessati a conoscere i dettagli e a condividere osservazioni e suggerimenti.

Durante la serata, l’Assessore all’ambiente Valentina Luise, e il consigliere comunale Mattia Masiero hanno dialogato con i cittadini, spiegando l’importanza del progetto nell’ambito delle politiche di sostenibilità del Comune. L’architetto Mauro Sarti, dello studio associato Archipiùdue, ha illustrato il progetto preliminare, che sarà realizzato, compatibilmente con le tempistiche di approvazione regionale.

Il nuovo Parco di Lion, finanziato con un importo di 400.000 € nell’ambito della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) dell’Autorità Urbana di Padova, si estenderà per circa 7.000 mq sull’attuale area del campo da calcio e comprenderà il ridisegno dell’accesso al cimitero, che diventerà la principale via di ingresso al parco. Pensato come uno spazio di aggregazione per il gioco, lo sport e il relax, il parco sarà caratterizzato da tre filari alberati paralleli lungo l’asse nord-sud, che disegneranno radure ombreggiate per il gioco libero e la sosta, e da masse arboree laterali che garantiranno riservatezza rispetto al cimitero.

“La partecipazione dei cittadini alle opere pubbliche è un valore fondamentale per la nostra Amministrazione, - ha dichiarato l’assessore Valentina Luise. - Solo attraverso il dialogo possiamo raccogliere opinioni e suggerimenti utili a migliorare i progetti per il nostro territorio.”

Un nuovo spazio studiato per la nostra comunità pensato anche per l’utilizzo da parte della parrocchia e la vicina scuola dell’infanzia’ - racconta il Consigliere Masiero
“Questo progetto dimostra come il nostro Comune voglia investire in spazi verdi per migliorare la qualità della vita e la sostenibilità ambientale. - sottolinea il Sindaco Filippo Giacinti - Coinvolgere i cittadini fin dalle prime fasi è essenziale per costruire luoghi davvero condivisi e vivibili.”

L’intervento si inserisce negli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Obiettivo specifico 2.7, che punta a proteggere la natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi urbane, riducendo al contempo ogni forma di inquinamento. La scelta di specie arboree stagionali, che garantiranno una varietà cromatica durante tutto l’anno, e il design dinamico del parco riflettono l’attenzione progettuale dedicata all’armonia con il contesto naturale e urbano.

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 04/12/2024