22/11/2024 Giornata nazionale contro la violenza sulle donne: Albignasego risponde con "porta la tua luce"

Marcia "Porta la tua luce" il prossimo 24 novembre

Data:

22 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Ispirata da una lettera ricevuta lo scorso anno da Sofia Luce Panella, studentessa della scuola secondaria Manara Valgimigli, profondamente colpita dalla tragica vicenda di Giulia Cecchettin, l’Amministrazione comunale ha deciso di progettare un evento per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e commemorare la Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne.

Grazie alla collaborazione della Commissione Pari Opportunità, il progetto si è concretizzato nella marcia "Porta la tua luce", che si terrà il prossimo 24 novembre. L'evento partirà da Piazza del Donatore alle ore 15.00, dove Sofia Luce leggerà la sua lettera alla presenza del Sindaco e della Dirigente scolastica, che risponderanno idealmente a lei e a tutti i giovani e cittadini coinvolti.

"Con questa marcia vogliamo dare forma concreta a un’idea nata dalla lettera di Sofia Luce, una giovane studentessa che, con il suo messaggio, ci ha spronato a riflettere e agire,- spiega Anna Franco, Assessore alle Pari Opportunità.- "'Porta la tua luce' non è solo un evento, ma un progetto pensato per coinvolgere tutta la comunità, unendo generazioni diverse nel nome del rispetto e della dignità. È un percorso di sensibilizzazione e partecipazione che, attraverso l’arte, la musica e le parole, ci invita a dire con forza basta alla violenza e a lavorare insieme per un cambiamento culturale reale."

La marcia attraverserà un percorso che prevede quattro tappe, dove le associazioni locali e l’Istituto Comprensivo di Albignasego proporranno riflessioni artistiche e culturali sul tema della violenza di genere, attraverso letture, cortometraggi, balli e musiche. Il corteo tornerà in Piazza del Donatore, dove la professoressa Gaya Spolverato, dell'Università degli Studi di Padova, interverrà sul significato e l’urgenza della giornata. A chiudere l’evento, il Coro Ensemble Musicale Giovanile, di cui fa parte Sofia Luce e diretto da Alessandra Pascali, si esibirà in tre brani lasciando un segno di speranza e forza.

"Questa giornata rappresenta un momento fondamentale per dire basta a ogni forma di violenza. La marcia, nata dal cuore di una studentessa, dimostra come l'impegno delle nuove generazioni possa ispirare una comunità intera. È un segnale che dobbiamo raccogliere e trasformare in azioni concrete per un cambiamento culturale duraturo", conclude il Sindaco Filippo Giacinti.

Per rendere più speciale questa iniziativa, patrocinata dall’Università degli Studi di Padova, tutti i partecipanti sono invitati a portare con sé una luce per illuminare simbolicamente il percorso.

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 04/12/2024