Sale a 557 mila euro la spesa che il Comune mette a disposizione delle famiglie per mensa e trasporto per l’anno scolastico in corso 2024/2025.
Il servizio mensa, attivo in sei plessi di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado, eroga circa 200 mila pasti annui a oltre 1300 utenti. Dal 2021, con l’assegnazione del servizio alla ditta Camst fino al 2026, l’Amministrazione si è adeguata ai “Criteri Ambientali Minimi” (CAM) per il servizio di ristorazione collettiva, promuovendo una cultura alimentare attenta al valore del cibo, alla sostenibilità ambientale e alla salute dei più giovani.
“La sensibilità verso l’utilizzo di materie prime di qualità e prodotti biologici era già una priorità nei precedenti mandati – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Mazzucato –. Grazie ai CAM, questa attenzione è cresciuta, favorendo una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione per il benessere e la crescita.”
A fronte degli adeguamenti ai CAM e dell’inflazione, il costo del pasto è aumentato progressivamente: da € 5,00 a € 6,10 nel settembre 2022, a € 6,45 nel settembre 2023, fino a € 6,50 da settembre 2024. Nonostante questi incrementi, la tariffa per le famiglie resta invariata a € 5,00 per pasto e rimarrà tale anche per il 2025, grazie a un’integrazione comunale che copre i maggiori costi, raggiungendo ora € 1,50 per pasto. In questo modo, il Comune si impegna a contenere al minimo l’incidenza dell’aumento sui bilanci familiari.
“L’impegno economico del Comune è passato dai 114 mila euro pre-CAM agli attuali 361 mila euro – dichiara il Sindaco Filippo Giacinti –. Abbiamo scelto di assorbire la maggior parte dei costi per non gravare sulle famiglie, già colpite dai rincari generali del costo della vita.”
Anche il progetto di recupero delle eccedenze alimentari continua nel 2025, in collaborazione con RETE Solida delle Acli di Padova e la comunità Emmaus di Albignasego, rafforzando la sinergia tra sostenibilità e solidarietà.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico, la gara del 2024 ha assegnato il servizio alla Rete Temporanea di Imprese F.lli Rigato srl – Autonoleggio Beria di Beria Adriano & C. s.n.c., con validità fino al 2027 e opzione di rinnovo per tre anni. Anche nel 2025, il servizio prevede tariffe diversificate in base all’ISEE, con costi annui da 64 € a 255 €. Il Comune copre circa il 79% della spesa complessiva, pari a 196 mila euro.
“Con il nuovo contratto abbiamo incluso il servizio di sorveglianza sugli scuolabus – aggiunge l’Assessore Mazzucato –. Una misura che rafforza ulteriormente la sicurezza degli studenti, senza ricorrere a fornitori esterni.”
L’Amministrazione sostiene inoltre le famiglie numerose con tre o più figli minori, garantendo agevolazioni per il servizio mensa e trasporto in presenza di un ISEE pari o inferiore a 30.000 €. Nell’a.s. 2024/25 sono già state accolte 57 richieste, in linea con l’attenzione costante rivolta alle necessità dei cittadini.