22/02/2025 ‘YOUTH CLUB’: IL PROGETTO DI ALBIGNASEGO PER DARE VOCE AI GIOVANI

Data:

22 febbraio 2025

Immagine principale

Descrizione

Nasce ad Albignasego il nuovo progetto "Youth Club", un’iniziativa pensata per coinvolgere attivamente i giovani del territorio nella progettazione e promozione di attività a loro dedicate. Il gruppo, che si incontrerà regolarmente, diventerà il punto di riferimento per il Progetto Giovani, proponendo iniziative, supportando l'organizzazione di eventi e rappresentando gli interessi e i bisogni dei ragazzi.
“L’obiettivo di questo gruppo, inizialmente informale – spiega Anna Franco, Assessore alle Politiche Giovanili – è di crescere fino a diventare un’associazione autonoma, capace di dialogare con l’Amministrazione Comunale, contribuendo a migliorare la partecipazione dei giovani nella vita della comunità.”
Il progetto è il frutto di un percorso di ascolto e coinvolgimento che ha visto l’Amministrazione Comunale collaborare con educatori e psicologi, grazie al finanziamento della Regione Veneto. Nell’estate del 2023, sono state condotte attività di ascolto nei luoghi di aggregazione informali dei giovani, con l’obiettivo di creare una relazione di fiducia reciproca e raccogliere le esigenze reali dei ragazzi. Questi risultati hanno permesso di delineare un percorso concreto per dare voce ai giovani e progettare iniziative capaci di rispondere alle loro necessità.
“Con il progetto 'Youth Club' vogliamo dare voce ai nostri giovani e farli partecipare attivamente alla progettazione delle attività che li riguardano – sottolinea l’Assessore Anna Franco. – L’ascolto delle loro necessità e la creazione di un gruppo di giovani protagonisti sono fondamentali per promuovere una comunità più inclusiva e in grado di rispondere alle sfide che i ragazzi si trovano ad affrontare. Il nostro impegno è costante, per favorire la crescita dei giovani e il loro inserimento nella vita sociale e culturale di Albignasego.”
“L’avvio di questo progetto segna un passo importante per la nostra comunità – afferma il Sindaco Filippo Giacinti. – Siamo felici di poter offrire ai giovani un'opportunità concreta per essere protagonisti della vita del nostro territorio. Proprio per questo, stiamo portando avanti una serie di incontri, che coinvolge chi si occupa di giovani nel nostro territorio, dalle parrocchie alle associazioni. Gli incontri hanno l’obiettivo di analizzare lo stato attuale del mondo giovanile, condividere i risultati della ricerca e riflettere insieme su come rendere le azioni future ancora più incisive ed efficaci.”

A cura di

Ufficio Segreteria Generale

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042233
Email: segreteria@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio Segreteria Generale

Pagina aggiornata il 05/05/2025