26/02/2025 "Libere da, libere di, storie di donne": un evento per la promozione della parità di genere e contro la violenza di genere

Data:

26 febbraio 2025

Immagine principale

Descrizione

Venerdì 28 febbraio, alle ore 20.45, la Sala Verdi di Villa Obizzi ospiterà l’evento “Libere da, Libere di, Storie di Donne”, patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità. Un'occasione per riflettere e confrontarsi sulla parità di genere, attraverso la musica, la poesia e la forza delle testimonianze.

La serata vedrà come protagonista la cantautrice e storyteller italiana Erica Boschiero, che con la sua musica e le sue parole porta avanti da anni un’importante attività di sensibilizzazione. Il suo linguaggio potente e coinvolgente stimola la riflessione su tematiche di grande rilevanza sociale.

A seguire, un reading a cura di Voci dal Gruppo Polis presenterà alcuni passi tratti dal libro di Gino Cecchettin “Cara Giulia, quello che ho imparato da mia figlia”, con la voce di Alice Zorzan, responsabile dell’Area Contrasto Violenza di Genere. La serata si aprirà con l’esibizione del coro Le Voci Accanto, che proporrà un brano dei Nomadi, interpretato da Erica Moscati (“Prenditi un po’ di te”), e la lettura della poesia “Sorridi donna” di Alda Merini a cura di Tommaso Michielon.

"Attraverso il potere della musica, della poesia e della testimonianza, questa serata vuole essere un momento di confronto e di impegno per la promozione della parità di genere, tema centrale per la nostra Amministrazione", ha dichiarato Anna Franco, Assessore alle Pari Opportunità.

"Sono molte le iniziative che come Amministrazione stiamo portando avanti, - ha aggiunto il Sindaco Filippo Giacinti. - “Libere da, Libere di, Storie di Donne” si inserisce in un programma promosso dalla Commissione Pari Opportunità, che, insieme ad altre iniziative, ci dà l’opportunità di manifestare la direzione che vogliamo perseguire: sensibilizzare e creare un cambiamento culturale tangibile. Inoltre, il prossimo 8 marzo Albignasego ospiterà la prima edizione del progetto Mimosa, organizzato in collaborazione con la Provincia di Padova. Sarà un'intera giornata che spazierà dall'arte ai talk, dallo sport al simposio, utilizzando diversi linguaggi per parlare di diversità di genere e sensibilizzare la comunità."

Allegati

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 22/03/2025