Dal 1° aprile 2025, i martedì sera di Albignasego tornano a essere dedicati alla salute e alla socialità con la nuova edizione di “2 passi e 1 corsa per te”. Quest’anno, per la prima volta in 15 anni, l'iniziativa non si fermerà durante il mese di agosto, offrendo così l’opportunità di mantenersi attivi anche a chi rimarrà in Città
“L’iniziativa cresce di anno in anno grazie all’entusiasmo del gruppo GPDS di Albignasego - afferma il Sindaco Filippo Giacinti. - Quella che è nata come una semplice occasione di camminare insieme all’aria aperta è diventata il sano appuntamento fisso per la cittadinanza. Sono contento che quest’anno si sia deciso di mantenere l’attività anche in agosto per garantire un’opportunità di benessere continuo durante tutta l’estate.”
La proposta, promossa dall’Assessorato allo Sport, in questa edizione include un calendario di 28 appuntamenti (5 in più rispetto all’edizione del 2024), che si terranno ogni martedì dal 1° aprile al 30 settembre 2025. I partecipanti potranno scegliere tra diversi livelli di difficoltà: dai “camminatori” liberi a chi desidera sfidare se stesso con corse più intense. L’appuntamento sarà alle 20.00 per il ritrovo, con partenza fissata per le 20.30. Il primo lunedì del mese l’incontro avrà luogo presso l’Ipercity, mentre i successivi si partiranno da Piazza del Donatore.
“Abbiamo voluto proporre un’iniziativa che fosse unica in Italia, - aggiunge Gregori Bottin, Assessore allo Sport. - Ogni martedì, ci riuniamo per un momento che fa bene sia al corpo ma anche allo spirito, perché camminando si sta insieme, si socializza e si creano nuove relazioni.”
I partecipanti potranno scegliere tra diverse modalità: i "runners", con ritmi di corsa che variano da 5 a 6,30 min/km, i "saranno runners", per chi si avvicina gradualmente alla corsa, i camminatori sprint per chi ama la camminata sportiva, e i camminatori per chi preferisce passeggiare in compagnia, senza fretta. Ogni incontro si concluderà con un momento di ristoro per tutti i partecipanti.
“L’Amministrazione Comunale è da sempre impegnata nella promozione del benessere ”, conclude il Sindaco. “Anche per quest’anno, oltre a ‘2 passi e 1 corsa per te’, stiamo preparando ‘Sportivando nei parchi 2025’, che offrirà più di 200 appuntamenti sportivi gratuiti tra giugno e luglio, in tutti i parchi del territorio. È un impegno che ci fa rientrare a pieno titolo tra i 'Comuni Attivi' del programma regionale di prevenzione volto a promuovere l’attività fisica e uno stile di vita sano.”
Per ulteriori dettagli, informazioni o per iscriversi, è possibile contattare l'Ufficio Sport del Comune al numero 049.8042223 o via email all’indirizzo sport@albignasego.gov.it.