11/04/2025 Apertura nuove adesioni alla "Comunità Energetica Rinnovabile di Albignasego ETS”

Data:

11 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

È stata avviata una nuova fase di adesioni alla "Comunità Energetica Rinnovabile di Albignasego ETS" (di seguito CER), un’iniziativa che ha già visto il suo lancio nel novembre 2024 con la costituzione della CER da parte di 25 soci fondatori.
Dopo il successo della fase iniziale, il progetto si apre ora a 25 nuovi soci consumatori, per consolidare il modello di condivisione dell’energia rinnovabile a livello locale.
"Abbiamo visto i primi risultati concreti della nostra Comunità Energetica, e ora siamo pronti ad allargare la partecipazione. - afferma il Sindaco Filippo Giacinti. - Vogliamo che tutti i cittadini che lo desiderano possano essere protagonisti di questa transizione ecologica, per contribuire insieme a un futuro energetico più verde."
Il progetto mira a garantire la massima condivisione dell'energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato dal Comune di Albignasego allo Stadio Montagna, creando un circuito virtuoso di autoconsumo energetico tra i membri.
I nuovi soci, in questa fase, dovranno essere persone fisiche con un'utenza residenziale, senza impianti fotovoltaici propri, per favorire la partecipazione di chi non ha ancora accesso a fonti di energia rinnovabile e ottimizzare la sostenibilità economica della CER e la massimizzazione dei benefici prodotti dall'attuale impianto fotovoltaico.
"La Comunità Energetica di Albignasego rappresenta una risorsa importante per ridurre i costi energetici e promuovere la sostenibilità ambientale -, afferma l'Assessore all’ambiente, Valentina Luise. - Recentemente abbiamo avuto l'opportunità di presentare la nostra esperienza durante il workshop a Milano dal titolo "Dalle parole ai fatti: come le PA affrontano le sfide delle CER", un incontro di grande valore per il confronto tra Amministrazioni e enti pubblici sul futuro delle Comunità Energetiche Rinnovabili. È veramente motivo di orgoglio vedere come i cittadini della nostra Città rispondano positivamente, permettendoci di fare passi concreti verso la transizione ecologica”.
Per aderire alla CER basta seguire le istruzioni e compilare il modulo disponibile all’indirizzo: https://comune.albignasego.pd.it/notizie/3385213/comunita-energetica-rinnovabile-albignasego-ets
Le adesioni sono aperte fino al 27 aprile 2025 (come già detto, in questa fase sarà possibile l'adesione di massimo 25 membri).
"Questo è solo l'inizio di un percorso che ci vedrà sempre più impegnati nella promozione delle energie rinnovabili e nella lotta contro il cambiamento climatico. - conclude l'Assessore - La "Comunità Energetica Rinnovabile di Albignasego ETS", della quale è socio anche il Comune di Albignasego, rappresenta un'opportunità importante per diffondere la cultura dell'energia rinnovabile e della sostenibilità, coinvolgendo scuole, associazioni e tutte le realtà del nostro territorio”.

A cura di

Ufficio Segreteria Generale

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042233
Email: segreteria@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio Segreteria Generale

Pagina aggiornata il 05/05/2025