18/04/2025 Incontro Pubblico sul progetto di riqualificazione della pista ciclabile di via Torino e la messa in sicurezza dell’incrocio con via Dalmazia

Data:

18 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Presso la sala riunioni di Via Milano, si è svolto un incontro pubblico per presentare ai cittadini il progetto di riqualificazione della pista ciclabile di via Torino e la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Aosta, via Torino e via Dalmazia.

All’incontro hanno partecipato numerosi residenti della zona, tra cui la consigliera Anna Maria Masiero, dimostrando grande interesse per l’argomento.

Il progetto di riqualificazione prevede due stralci funzionali. Il primo, che sarà realizzato entro l’estate, comprende il tratto fino all’incrocio con via Dalmazia. In questo tratto la nuova pista ciclabile sarà composta da due corsie, una per senso di marcia: quella in direzione Padova sarà ricavata sfruttando parte del tracciato esistente, mentre quella in direzione Albignasego sarà costruita sulla banchina stradale. Per garantire una maggiore sicurezza dei ciclisti, saranno realizzati attraversamenti dedicati tra i due sensi di marcia. L’intervento, dal valore complessivo di 150.000 euro, è interamente finanziato dal bilancio comunale.

Un altro aspetto del progetto riguarda la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Dalmazia, via Aosta e via Torino, intervento seguito dal consigliere delegato Massimiliano Bertazzolo, che prevede la realizzazione di un incrocio rialzato, lungo via Torino. Questo intervento, dal valore di circa 70.000 euro, sarà finanziato grazie alla plusvalenza generata da un recente accordo pubblico-privato.

“Questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di valorizzazione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale,- spiega il Consigliere delegato Massimiliano Bertazzolo. - L’obiettivo di questa Amministrazione è rendere la nostra Città più sicura e attenta alle esigenze di tutti, in particolare ciclisti e pedoni. Per questo motivo, ci teniamo in modo particolare a presentare in anteprima i progetti a chi vive il territorio.

Durante l’incontro, i cittadini hanno avuto modo di confrontarsi con l’Amministrazione, esprimendo apprezzamenti ma anche osservazioni e proposte migliorative. In particolare, è emersa con forza la richiesta di adottare ulteriori misure per la riduzione della velocità lungo via Torino, tra cui l’introduzione di passaggi pedonali rialzati.

Il secondo stralcio del progetto, che estenderà la pista ciclabile fino ai confini con il comune di Padova, sarà realizzato secondo le medesime modalità tecniche e sarà inserito nella prossima programmazione.

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 18/04/2025