05/05/2025 Avanzo di Amministrazione: approvata all'unanimità la variazione di bilancio

Data:

05 mag 2025

Immagine principale

Descrizione

«È stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale la variazione di bilancio che ci consente di destinare nuove risorse alla comunità, utilizzando un avanzo di amministrazione che quest’anno ammonta a circa 2 milioni di euro. - dichiara l’Assessore al Bilancio Marco Mazzucato. - Si tratta di un dato in costante diminuzione negli ultimi anni, a dimostrazione della crescente capacità dell’Amministrazione di pianificare e impiegare con efficacia le proprie risorse sempre orientati al bene concreto della comunità. »

Con la variazione appena approvata, l’Amministrazione ha deciso di finanziare alcuni interventi programmati, tra cui spicca la realizzazione del nuovo Parco Urbano di via Petrarca, il più grande parco pubblico mai progettato nel territorio di Albignasego. Un’area di ben 26.000 metri quadrati, situata in una zona centrale per tutta la città, verrà trasformata in uno spazio verde accessibile e moderno, pensato per accogliere tutte le fasce d’età. Il progetto prevede un percorso centrale di connessione est-ovest circondato da ampi prati, zone ricreative, isole sportive e percorsi dedicati. Sarà un parco ricco di vegetazione, con specie autoctone e arbustive scelte per garantire l’adattabilità e valorizzare la biodiversità, con l’obiettivo di integrare il paesaggio agricolo esistente e contribuire alla mitigazione del clima urbano. Il progetto è stato sviluppato ascoltando le richieste dei cittadini e sarà presentato ufficialmente tra maggio e giugno, con una pubblicazione informativa che verrà distribuita in tutte le case. «Sarà un nuovo cuore verde della città – dichiara il Sindaco Filippo Giacinti – un luogo sicuro e vivo per bambini, giovani, famiglie e anziani. Un punto di aggregazione e benessere, intergenerazionale e sostenibile».

Un altro importante impegno riguarda il sostegno alle famiglie, con ingenti risorse destinate alla copertura parziale delle spese per i centri estivi e al potenziamento della figura dell’operatore socio-sanitario (OSS) nei servizi educativi e ricreativi. Un investimento che permette di garantire un’estate accessibile e inclusiva, con particolare attenzione ai bambini con disabilità o in condizioni di fragilità. «L’obiettivo – aggiunge il Sindaco – è quello di offrire risposte concrete nei momenti in cui le famiglie hanno più bisogno di supporto, rafforzando la rete sociale e promuovendo percorsi educativi davvero aperti a tutti».

Numerosi anche gli interventi dedicati alla sicurezza e alla manutenzione degli spazi pubblici. Sono stati stanziati fondi per la messa in sicurezza della scuole, degli impianti sportivi, e dei parchi pubblici, sono stati confermati gli interventi di sistemazione nel cimitero del capoluogo e l’installazione di nuovi punti luce dell’illuminazione pubblica.

«In un contesto economico complesso, riuscire a destinare risorse in modo mirato e strategico è il segno di una gestione solida e responsabile – conclude il Sindaco –. Con questa variazione di bilancio interveniamo su più fronti: ambiente, inclusione, servizi e sicurezza. Continuiamo a costruire una città attenta alle persone e alle generazioni future, senza rinunciare all’equilibrio finanziario».

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 05/05/2025