05/07/2025 Albignasego si prepara ad accogliere il nuovo Teatro Auditorium: un polo culturale nel cuore del Parco della Costituzione

In corso i lavori di realizzazione dell'Auditorium

Data:

05 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Sta prendendo sempre più forma nel cuore del Parco della Costituzione, nel quartiere di San Tommaso, il nuovo Teatro Auditorium comunale: un progetto ambizioso che segna una svolta decisiva per lo sviluppo culturale di Albignasego.
I lavori, iniziati nei mesi scorsi, procedono con ritmo serrato e l’ultimazione dell’edificio è prevista entro la fine di agosto. Seguiranno le fasi di collaudo e allestimento, per arrivare all’inaugurazione entro la fine del 2025.
Con una capienza di 432 spettatori, una sala prove, un foyer multifunzionale pensato anche come spazio per eventi culturali ed emeroteca, e un punto ristoro con plateatico affacciato sul verde, il nuovo Teatro Auditorium è stato progettato per diventare un punto di riferimento per spettacoli teatrali, concerti, rassegne cinematografiche, convegni e incontri pubblici.
“L’opera – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – destinata ad ospitare concerti, spettacoli teatrali, convegni e grandi eventi, darà un forte impulso alla vita culturale della nostra Città. L’auditorium è inserito nel Parco della Costituzione, una grande area verde con bosco urbano e attrezzature sportive realizzata per prima che occupa una superficie di 25mila metri quadrati (di cui 1500 saranno ora utilizzati dal teatro) e che abbiamo fatto il possibile perché continuasse a rimanere fruibile anche durante questo periodo di lavori”.
Il progetto architettonico, firmato dal raggruppamento temporaneo composto dallo studio “Mide Architetti” e dalla società “Pool Landscape srl”, unisce design contemporaneo e tradizione, richiamando nella forma e nei materiali l’architettura dei casoni rurali tipici del territorio padovano. Ampie vetrate aprono gli ambienti interni verso il paesaggio, creando un dialogo continuo con il parco e favorendo un utilizzo dinamico e inclusivo degli spazi.
“Realizzare quest’opera significa soprattutto – interviene l’Assessore alla Cultura Marco Mazzucato – aprire le porte ad un nuovo tipo di progettualità per le associazioni locali, facendo crescere il livello culturale delle loro proposte, a totale vantaggio dei cittadini”.
Il Teatro Auditorium, concepito all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’integrazione con il territorio, sarà anche un punto di aggregazione e di stimolo per nuove collaborazioni tra istituzioni, associazioni culturali e realtà del territorio.
Nel frattempo, l’Amministrazione comunale è già al lavoro per definire le modalità di gestione della struttura e avviare sinergie con soggetti interessati a sostenere il progetto, sia in termini di programmazione culturale sia nella gestione quotidiana degli spazi.
 

A cura di

Ufficio Segreteria Generale

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042233
Email: segreteria@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio Segreteria Generale

Pagina aggiornata il 28/07/2025