La rassegna Parole d’Autore, che ogni venerdì sera anima il Parco di Villa Obizzi con incontri culturali a ingresso libero, si prepara ad accogliere uno dei più autorevoli psichiatri italiani: Vittorino Andreoli sarà protagonista venerdì 11 luglio con la presentazione del suo libro L’ira funesta. Un’opera che affronta con lucidità e profondità uno dei sentimenti più distruttivi dell’animo umano, l’ira, indagata nelle sue origini, nei suoi effetti e nelle possibilità di trasformazione, con lo stile incisivo e accessibile che contraddistingue tutta la produzione dell’autore.
“Siamo davvero onorati di ospitare il professor Andreoli – commenta il Sindaco Filippo Giacinti – la sua presenza rappresenta un ulteriore riconoscimento della qualità e del valore culturale della nostra rassegna. Parole d’Autore è diventata un punto di riferimento per il nostro territorio e continua a crescere grazie a un pubblico partecipe e curioso. Ringrazio ancora una volta Bruna Coscia per la passione e la competenza con cui cura ogni dettaglio del programma, contribuendo a rendere ogni appuntamento unico e coinvolgente.”
Iniziata lo scorso 6 giugno, la rassegna ha già visto salire sul palco grandi nomi come Beppe Severgnini, Serena Dandini, Red Canzian, Matteo Bussola, Enrico Galiano e Antonio Caprarica, registrando una partecipazione sempre crescente. “L’interesse e la presenza del pubblico, sempre più numeroso, dimostrano che la cultura, valorizzata da una cornice come Villa Obizzi, può essere protagonista della vita sociale estiva” – continua il Sindaco.
«Questa rassegna è il frutto di un progetto culturale che abbiamo costruito negli anni – afferma l’Assessore alla Cultura Marco Mazzucato – coinvolgere autori capaci di stimolare il pensiero e il dialogo è la nostra priorità. In più, tutti gli incontri sono tradotti nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), per rendere l’offerta culturale realmente accessibile e inclusiva.»
Parole d’Autore è organizzata da Cuore di Carta e si inserisce nel cartellone di Albignasego incontra l’estate, un programma ricco di eventi dedicati a cinema, teatro, musica e intrattenimento. La rassegna si concluderà venerdì 19 luglio con la scrittrice Chiara Valerio, che presenterà il suo libro La fila alle poste.