08/08/2025 Estate sicura nei parchi di Albignasego: sorveglianza rafforzata

Data:

08 agosto 2025

Immagine principale

Descrizione

Nel periodo estivo, l’Amministrazione comunale e la Polizia Locale dell’Unione Pratiarcati, hanno deciso di estendere l’orario di presidio introducendo una sorveglianza mirata nelle aree verdi di tutti i quartieri della Città. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e serenità a tutti i cittadini che frequentano parchi e spazi pubblici durante i mesi estivi.

“Il servizio della Polizia Locale viene potenziato per monitorare con maggiore attenzione gli assembramenti, più frequenti durante il periodo estivo, con l’obiettivo di garantire e tutelare la quiete pubblica – dichiara il Sindaco Filippo Giacinti. – Il controllo è fondamentale non solo per contrastare l’abbandono di rifiuti e garantire una vigilanza costante nelle strade e nei quartieri, ma anche per prevenire episodi di vandalismo e intervenire tempestivamente in caso di comportamenti non conformi alle regole. Pur riconoscendo che la maggior parte dei nostri giovani si comporta in modo corretto, riteniamo che la sorveglianza attuata dalla Polizia Locale rappresenti un valido strumento di prevenzione e deterrenza.”

Per supportare l’attività della Polizia Locale, il Comune di Albignasego si serve dell’esperienza dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) che, grazie ai volontari, svolge numerose attività di vigilanza in molte aree del territorio del nostro comune e di sostegno agli eventi e manifestazioni.

“Da anni collaboriamo con il Comune di Albignasego e con la Polizia Locale per contribuire a mantenere la sicurezza nelle aree pubbliche della città – afferma il Presidente dell’ANC di Albignasego Cav. Mauro Zanatta -. L’impegno costante dei nostri volontari, coordinati e diretti dal Car. Callegaro Fabrizio, rappresenta ormai un punto di riferimento per i cittadini, con i quali si è instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca."

Per chi volesse aderire all’ANC e rendersi disponibile per la sicurezza del territorio, può recarsi nella di via Roma ogni venerdì dalle 10 alle 12 del mattino. Allo stato attuale, l’associazione conta 350 soci, di cui 63 sono volontari attivi.

“Bisogna ringrazia sicuramente i volontari di ANC, - aggiunge il consigliere con delega alla Sicurezza Davide Mauri – in quanto questi volontari, gratuitamente, offrono il loro tempo, conoscenze e passione ai cittadini e alla loro sicurezza. Il contributo da loro svolto è prezioso nel periodo estivo, dato che le zone pubbliche come parchi e piazze si riempiono e di conseguenza il bisogno di vigilanza aumenta. Questa collaborazione tra Polizia Locale e ANC rappresenta un importante esempio di come sia possibile collaborare all’interno della comunità per assicurare un’estate tranquilla e sicura per tutti.”

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 08/08/2025