08/08/2025 Comunicato stampa del Sindaco Giacinti sulla tragedia di Marcinelle

Data:

11 agosto 2025

Immagine principale

Descrizione

Marcinelle, Giacinti: “Dovere della memoria. Quei minatori rappresentano il sacrificio di chi ha costruito l’Europa del lavoro”

“Oggi ricordiamo le 262 vittime della tragedia di Marcinelle. È nostro dovere tenere viva la memoria di quei lavoratori che, con il sudore e il sacrificio, hanno contribuito a costruire non solo la ripresa dell’Italia del dopoguerra, ma anche l’Europa del lavoro e della dignità”.

Così il Sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti, in occasione della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, che si celebra ogni anno l’8 agosto in ricordo del disastro avvenuto nel 1956 nella miniera di carbone di Bois du Cazier, in Belgio.

“Marcinelle è una ferita aperta nella storia dell’emigrazione italiana – prosegue Giacinti – e rappresenta il simbolo di un’Italia che, pur in condizioni durissime, ha saputo farsi rispettare con il lavoro. È nostro compito, come amministratori, trasmettere alle giovani generazioni il valore della memoria e della dignità del lavoro. Oggi come allora, la sicurezza, il rispetto e i diritti dei lavoratori devono essere al centro dell’azione pubblica”.

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 11/08/2025