11/08/2025 Albignasego investe nella scuola: lavori estivi in tutti gli istituti

Data:

11 agosto 2025

Immagine principale

Descrizione

Dietro i cancelli chiusi per la pausa estiva, il lavoro continua nelle scuole di Albignasego. Operai, tecnici e giovani del territorio sono impegnati a rendere gli edifici scolastici più sicuri e funzionali, per accogliere studenti e insegnanti in ambienti rinnovati e pronti a ripartire.

“Stiamo portando avanti interventi in tutti gli istituti del territorio, con l’obiettivo di completare i lavori prima dell’inizio del nuovo anno scolastico – afferma il Sindaco Filippo Giacinti –. La scuola è un luogo fondamentale nella crescita dei nostri giovani, e per questo deve essere sicuro, accogliente e ben attrezzato.”

In tutti gli istituti del territorio sono previsti interventi di migliorie diffusi, parte di una visione organica di manutenzione e cura costante degli edifici scolastici. Oltre agli interventi strutturali, tutte le scuole saranno interessate da opere di miglioramento generale, che includono anche l’ammodernamento degli ambienti interni. A questi si affianca un importante investimento per l’acquisto di nuovi arredi scolastici, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi e rispondere in modo concreto alle esigenze quotidiane di studenti e insegnanti.

Tra i principali cantieri in corso, all’Istituto Valgimigli si stanno realizzando opere legate alla sicurezza antincendio (CPI), la sistemazione dei percorsi di emergenza, una nuova aula e l’installazione di nuovi impianti e uscite di sicurezza.

Presso la scuola Marconi, sono in corso i lavori per l’adeguamento alle normative antincendio, con interventi su impianti esterni e la sostituzione di due serramenti. I lavori sono stati ufficialmente consegnati lunedì 14 luglio.

Alla scuola Rodari, invece, sono previsti interventi nei bagni e alcune manutenzioni interne, che verranno avviati a breve.

Accanto ai lavori eseguiti dalle imprese incaricate, anche quest’anno è stato attivato il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, che coinvolge ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni in attività concrete di cittadinanza attiva. Divisi in squadre e affiancati da tutor e handyman, i giovani stanno contribuendo alla sistemazione di giardini e aree esterne, alla tinteggiatura dei giochi e delle decorazioni, e al ripristino del mobilio interno in vari plessi scolastici. Il progetto, che si è svolto tra giugno e luglio, rappresenta un’opportunità educativa importante, che unisce senso civico, impegno e collaborazione.

“Stiamo proseguendo con un’azione continua e strutturata – prosegue il Sindaco – puntando a un costante miglioramento della qualità degli spazi scolastici. Anche quest’estate le scuole sono presidiate da incaricati del Comune per monitorare lo stato dei lavori, segnalare eventuali criticità e garantire che tutte le attività si svolgano nei tempi previsti. Come ogni anno, la nostra priorità è far trovare agli studenti un ambiente sicuro e funzionale al loro rientro.”

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 11/08/2025