11/08/2025 Albignasego si prepara per il Festival Young: 10 serate di musica, divertimento e solidarietà

Data:

11 agosto 2025

Immagine principale

Descrizione

Piazza del Donatore è pronta per ospitare il tradizionale appuntamento estivo del Festival Young, che movimenterà le calde serate di Albignasego dal 14 al 23 agosto. Ogni sera, a partire dalle 21:30, il cuore della Città ospiterà musica, divertimento ed esibizioni coinvolgenti adatti a tutti i gusti. Quest’anno il Festival si arricchisce con una splendida novità: ogni sera, accanto agli artisti, sarà presente una diversa associazione del territorio, che avrà l'opportunità di farsi conoscere dal pubblico e condividere i propri valori. Durante ciascuna serata, infatti, verrà promossa una realtà di volontariato locale, che potrà presentarsi attraverso un punto informativo allestito nella piazza.

L'organizzazione dell’evento, anche quest’anno è curata dall'associazione Azzurra for Life, la quale ha selezionato alcune delle migliori tribute band italiane per offrire al pubblico performance di alto livello e tanto divertimento per ogni età. Il primo ospite di questa edizione sarà la Zucchero Celebration Band il 14 agosto, affiancata dalla Croce Rossa, a seguire, nella serata di Ferragosto la piazza sarà invasa di schiuma grazie allo schiuma Party, con Mist Dj party Band 2000 ad animare la serata insieme alla Croce Verde, mentre nella serata del 16 agosto gli animi verranno scaldati da Stoppa Dj con la musica degli anni 80 e 90, accompagnato dall’associazione anziani “Le volpi argentate”. Lunedì 17 ci sarà Art Pop Live Tribute Band con le iconiche canzoni della cantante Lady Gaga accanto all’associazione di volontariato “Auser”, e a seguire, il 18 agosto, accompagnati dall’associazione di volontariato “Casa Priscilla”, i Velvet Dress con il loro tributo agli U2 faranno sognare i fan del famoso duo. Il 19 agosto il palco diventerà poi un’esplosione di gioia e colori grazie ai Liveplay, affiancati dall’”Associazione Pulcino”, con la loro Coldplay Experience, mentre il 20 agosto torneranno in vita le canzoni degli indimenticabili 883 grazie a Harley Max, 883 Tribute Band, accompagnati dalla “RYLA”. Il 21 agosto sarà il turno invece dei Supreme, la cover band di Robbie Williams, con l’associazione Onlus “Passo Dopo Passo”, per continuare poi il 22 con la Cremonini Tribute Band “Dicono di Cesare”, pronti a far emozionare l’intero pubblico, affiancati dalla “FIDAS”. Infine, domenica 23 agosto il palco ospiterà gli immancabili Bollicine Band, insieme all’associazione per la fibrosi cistica, che con il loro tributo a Vasco Rossi, per concludere con un gran finale questo evento pieno di talenti.

“Anche quest’anno, con molto entusiasmo, ospitiamo l’ormai tradizionale appuntamento estivo del Festival Young, evento che ha l’intento di valorizzare la cultura musicale e offrire gioia e intrattenimento ai cittadini. – afferma l’Assessore alla cultura Marco Mazzucato – come ogni anno, l’Associazione Azzurra for Life ha individuato diversi talenti e creato un programma per attrarre un vasto pubblico, con proposte di Dj e cover band per ogni età e gusti musicali, con tributi a leggende italiane come Vasco Rossi e gli 883 o a star internazionali come Lady Gaga e i Coldplay. Eventi come questi permettono di arricchire l’offerta culturale della Città, ma soprattutto di aumentare il senso di comunità e appartenenza. Inoltre, la novità di quest’ultima edizione rappresenta un’importante opportunità per la nostra società, in quanto ci permette di entrare in contatto con le realtà che si impegnano nella società per migliorare la vita degli altri, trasmettendo i valori della solidarietà e della cooperazione”

Quest’anno, all’inizio di ogni serata verrà presentata sul palco di Albignasego l’associazione ospite, che spiegherà il fine dell’organizzazione e le attività da loro svolte. Oltre a ciò, sarà presente in piazza per tutta la sera un gazebo, in modo tale da farsi pubblicità ed avvicinare chi fosse interessato. In questa occasione sarà presentata anche la dodicesima edizione del concorso canoro Young Talents, aperto a tutti i generi musicali, che permette ai giovani talenti di esibirsi sul palco.

Il Festival Young rappresenta uno dei momenti più attesi dell’estate della nostra Città: - Sottolinea il sindaco Filippo Giacinti - Un appuntamento che unisce generazioni diverse grazie alla musica e all’energia che ne scaturisce. Questa 10 giorni è solo uno dei tanti eventi che stanno animando la nostra Città da giugno a settembre. Il programma ‘Albignasego Incontra l’Estate’ propone oltre 80 appuntamenti gratuiti pensati per tutte le età, distribuiti tra il centro e i quartieri, grazie al lavoro congiunto dell’Amministrazione, della Pro Loco, delle associazioni del territorio e di partner come Azzurra for Life. La cultura in tutte le sue sfumature, le tradizioni, lo sport e il puro intrattenimento vogliono essere occasioni per vivere insieme i nostri spazi pubblici, condividere emozioni e rafforzare il senso di comunità. Ringrazio di cuore tutti coloro che stanno contribuendo con passione e competenza alla buona riuscita di questo lungo calendario estivo.”

Pagina aggiornata il 11/08/2025