Questo weekend Albignasego accende i riflettori sullo sport: in arrivo un 2 giorni di convegni, dimostrazioni e premiazioni con Sportivando.
Il primo appuntamento sarà venerdì 5 settembre con il convegno “Scopri il potere delle emozioni nello sport e nella vita”. Sarà ospite Claudia Rainville, microbiologa canadese, autrice di numerosi best seller. Conferenziera di fama internazionale, Rainville porterà ad Albignasego la sua esperienza e i suoi studi sul ruolo delle emozioni nella performance sportiva e nella vita quotidiana. L’evento, che ha già registrato il tutto esaurito in prenotazione.
Il giorno successivo, sabato 6 settembre, i cittadini si riuniranno in Piazza del Donatore per la tradizionale Festa di Sportivando in Piazza, una giornata dedicata allo sport, alle associazioni e agli atleti del territorio. La piazza diventerà un palcoscenico a cielo aperto con dimostrazioni, prove gratuite, stand informativi e un momento di premiazione degli atleti che, con impegno e passione, hanno saputo distinguersi durante l’anno.
Sportivando in Piazza è da sempre un’occasione per tutti: bambini, ragazzi, adulti e anziani in cui potranno provare nuove discipline, conoscere da vicino le associazioni sportive locali e informarsi sui programmi della nuova stagione. È un momento in cui lo sport esce dalle palestre e dai campi per entrare nel cuore della Città.
“Quando abbiamo pensato a Sportivando in Piazza – sottolinea il Sindaco Filippo Giacinti – l’abbiamo immaginato proprio come un’occasione per le associazioni di farsi conoscere, di presentare i propri programmi e di entrare in contatto diretto con i cittadini. Allo stesso tempo volevamo offrire alla comunità un modo semplice per scoprire quali opportunità sportive esistono sul territorio, informarsi, fare domande e avvicinarsi a nuove discipline. È un evento che nasce per andare incontro a tutti, per creare spazi di dialogo e di incontro, per permettere alle associazioni di mostrare le proprie attività con dimostrazioni insieme agli atleti e per raccontare la ricchezza e la vitalità del nostro territorio”.
La manifestazione sarà anche l’occasione per rendere omaggio agli atleti del territorio, che con i loro risultati portano in alto il nome di Albignasego e diventano esempio per i più giovani.
“Come Amministrazione ci impegniamo molto per sostenere lo sport, le attività sportive e, in senso più ampio, il benessere dei cittadini – sottolinea l’Assessore allo Sport Gregori Bottin –. Durante tutto l’anno collaboriamo con le associazioni del territorio, promuovendo iniziative che avvicinano le persone al movimento e alla socialità, tanto da aver recentemente ottenuto il riconoscimento ufficiale di Comune Attivo. Sportivando in Piazza rappresenta il momento conclusivo di un percorso più ampio che comprende anche Sportivando nei Parchi, durante il quale i parchi di tutta la città sono stati trasformati in palestre a cielo aperto, con le associazioni che hanno offerto sport gratuito alla cittadinanza, per farsi conoscere e stimolare una vita attiva”.