In attuazione dell'art. 3 del Regolamento (UE) n.1157 del 20 giugno 2019, fonte europea vincolante, che prevede l'obbligo degli Stati membri di uniformare i requisiti di sicurezza dei documenti di riconoscimento da loro rilasciati, con la graduale eliminazione delle carte di identità non conformi a tali requisiti, a partire dal 3 agosto 2026, cesseranno di essere valide le carte di identità cartacee, indipendentemente dalla loro scadenza (come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025).
Si invita pertanto i cittadini, ancora in possesso della carta di identità cartacea, ad attivarsi in tempo per la loro sostituzione con la carta di identità elettronica (CIE).
La richiesta della CIE avviene presso lo Sportello Unico dei Servizi al Cittadino nei consueti orari d'apertura anche senza prenotazione. Nella pagina dello Sportello sono presenti le indicazioni se si preferisce prenotare l'appuntamento.
Una volta effettuata la richiesta per la CIE, questa viene realizzata fisicamente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato il quale la spedirà a domicilio solitamente in 5 giorni lavorativi. Per chi non fosse a casa è possibile richiedere la spedizione in Comune dove potrà essere successivamente ritirata.
Qui ulteriori informazioni (Cosa serve, quanto costa, etc ...) in merito al rilascio della CIE.