Sportello Unico dei Servizi al Cittadino

E’ un progetto attraverso il quale, attraverso l’attivazione di un unico grande sportello, si evita lo spostamento tra uffici, fornendo tutta una serie di servizi generali.

Immagine principale

Competenze

Anagrafe/elettorale

  • Informazioni sull’uso dell’autocertificazione
  • Autentica firma delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (se necessario)
  • Cambio di residenza / cambio di indirizzo all’interno del Comune
  • Comunicazione sul rinnovo del permesso di soggiorno
  • Richiesta attestazione regolarità soggiorno per cittadini comunitari
  • Creazione carta d’identità
  • Richiesta passaporto
  • Certificato espatrio minori
  • Richiesta certificato di stato di famiglia originaria
  • Certificati anagrafici, autentica di copia, firma, di fotografie
  • Consegna tessere elettorali
  • Richiesta inclusione nell’albo scrutatori / presidenti di seggio
  • Raccolta firme (referendum, proposte di legge, liste, candidature).

Lo sportello unico non è competente in materia di stato civile. Quindi per atti di matrimonio, atti di morte, cittadinanza, annotazioni su atti di stato civile, trascrizioni atti di stato civile dall’estero, certificati e/o estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) è necessario rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.

U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Casa

  • Informazioni, consegna moduli e raccolta domande di assegnazione alloggi edilizia pubblica (alloggi A.T.E.R.).

Cultura

  • Informazioni sugli eventi e manifestazioni sul territorio
  • Elenco delle associazioni culturali e sportive
  • Informazioni, consegna e raccolta della domanda di iscrizione all’albo associazioni.

Servizi scolastici

  • Richiesta contributo testi scolastici e borse di studio 
  • Iscrizione Trasporto scolastico 
  • Ricevimento verbali mensa scolastica
  • Informazioni, consegna e raccolta domanda iscrizione Asilo Nido

Servizi sociali 

  • Contributi locazione 
  • Richiesta assegno di maternità e per nucleo familiare numeroso 

Tributi 

  • IMU  (informazioni, calcolo imposta, raccolta dichiarazione) 
  • Raccolta domande esenzione Tariffa Rifiuti

Servizi Tecnici 

  • Informazioni sulla riduzione prezzo combustibile zone non metanizzate 
  • Consegna moduli e raccolta richieste bando alloggi PEEP 
  • Idoneità alloggio (consegna e ricezione moduli richiesta) 

Catasto

  • Visure catastali ed estratti di mappa desumibili dalla banca dati dell’agenzia del territorio di Padova; per informazioni, inviare una mail a catasto@comune.albignasego.pd.it

Affari generali 

  • Ricevere atti per il protocollo

Reclami e segnalazioni 

  • E’ possibile inoltrare un reclamo relativamente a disservizi riguardanti i servizi comunali e ricevere notizie sull’esito del proprio reclamo. 
  • Attraverso il numero verde 800 747 435 (negli orari d'apertura dello sportello unico dei servizi al cittadino) è possibile segnalare al Comune problemi relativi al traffico (es. buche), verde pubblico (zone comunali incolte). 
  • Per quanto riguarda: guasti impianti semaforici o guasti agli impianti di pubblica illuminazione le segnalazioni dovranno essere trasmesse direttamente alla ditta appaltatrice del servizio chiamando al n. verde di Padova Controlli 800052 662.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 8.30 alle 13.00;
  • Martedì dalle 8.30 alle 17.30;
  • Mercoledì dalle 8.30 alle 13.00;
  • Giovedì dalle 8.30 alle 17.30;
  • Venerdì dalle 8.30 alle 13.00;
  • Sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Area di riferimento

Area Servizi Generali

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042211
Email: info@comune.albignasego.pd.it

Sede principale

Municipio di Albignasego

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042211
Email: info@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

Contatti

  • Telefono: 0498042224
  • Telefono: 0498042213
  • Email: frontoffice@comune.albignasego.pd.it
  • PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

Ulteriori informazioni

La prenotazione è disponibile nell'apposito servizio online. Per i non prenotati, si raccomanda l'accesso allo sportello almeno 30 minuti prima della chiusura.

Pagina aggiornata il 04/12/2024