Prosegue l’iter per la realizzazione della nuova pista di atletica in Via Santa Giustina ad Albignasego “La nuova pista di atletica sarà un’opera fondamentale per lo sviluppo dello sport ad Albignasego – afferma il Sindaco Filippo Giacinti – perché non solo permetterà di far crescere il movimento dell’atletica a livello agonistico, ma offrirà anche alle giovani generazioni, alle associazioni e alle scuole un luogo moderno e regolamentare in cui allenarsi e gareggiare. "Con queste parole il Sindaco presenta l’avanzamento del progetto sul quale l’Amministrazione ha deciso di investire per dotare la Città di una struttura adeguata agli standard federali.
Dopo un anno di interlocuzioni e adeguamenti progettuali richiesti da CONI e Federazioni a livello centrale visto l’importo dell’opera, sono stati acquisiti i pareri della FIDAL e del CONI nazionale, indispensabili per il proseguimento dell’iter.
I progettisti stanno ora concludendo il ciclo di confronti con gli enti gestori dei servizi e con gli organismi locali coinvolti – tra cui Enel, Consorzio di Bonifica, ULSS, Vigili del Fuoco e Acque Venete – così da poter avviare nei primi mesi del 2026 la conferenza di servizi finalizzata al rilascio dei pareri mancanti.
Questo passaggio permetterà di allocare le risorse per avviare le procedure espropriative, aprendo la strada alla fase realizzativa dell’opera.
“Il progetto della nuova pista di atletica nasce per promuovere il benessere e lo sport – prosegue il Sindaco – per questo abbiamo lavorato con costanza per superare tutti i passaggi tecnici e amministrativi necessari a portarlo avanti. Dopo un lungo percorso, oggi guardiamo con fiducia ai prossimi passaggi, ben consapevoli che l’ostacolo più grande sarà il reperimento delle risorse per realizzare questa importante opera. La pista sarà un punto di riferimento per il movimento sportivo locale, un luogo capace di valorizzare il talento, accogliere le attività dell’Istituto Comprensivo del territorio, ospitare manifestazioni e rendere Albignasego una comunità ancora più attiva, inclusiva e attenta alla salute fisica e sociale dei suoi cittadini”.
“Questo impianto è atteso da molti anni e rappresenta un salto di qualità per l’offerta sportiva della nostra Città – sottolinea l’assessore allo sport Gregori Bottin –. Il lavoro svolto finora, grazie anche alla collaborazione con federazioni ed enti tecnici, ha posto basi solide per un percorso che oggi ci avvicina concretamente alla sua realizzazione. Albignasego potrà avere una pista all’altezza del potenziale dei suoi atleti e delle sue società, un luogo in cui far crescere talenti e promuovere lo sport come stile di vita”.