06/12/2025 Albignasego inaugura il nuovo teatro auditorium: Natale all’insegna della cultura

Data:

09 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Albignasego si prepara a vivere un momento destinato a segnare la storia culturale della Città: domenica 14 dicembre alle ore 11.00 verrà inaugurato il nuovo Teatro Auditorium comunale con il taglio del nastro presso il Parco della Costituzione, nel quartiere di San Tommaso. Una struttura moderna, sostenibile e pensata per accogliere musica, teatro, danza, convegni ed eventi culturali, che si propone come nuovo spazio di riferimento per la città.

La giornata inaugurale si chiuderà con un evento di grande prestigio: alle ore 21.00 andrà in scena “Una notte all’opera”, concerto lirico dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con la partecipazione del Coro Filarmonico veneto e del Coro Tetra Corde. Lo spettacolo sarà gratuito, ma soggetto a prenotazione obbligatoria tramite il sito del Comune, a partire dall’8 dicembre.

Con una capienza di 432 posti, un foyer multifunzionale, una sala prove e un punto ristoro affacciato sul verde, il nuovo Auditorium è stato concepito come spazio di espressione artistica e di incontro, aperto alle associazioni del territorio ma anche a rassegne di professionisti di calibro nazionale.
“Quest’opera rappresenta un investimento concreto nel futuro culturale della nostra comunità – commenta il Sindaco Filippo Giacinti –. Situato nel cuore del Parco della Costituzione, il nuovo auditorium ospiterà spettacoli e grandi eventi, diventando un luogo di crescita culturale e aggregazione per tutti.”

“L’Auditorium offrirà alle associazioni l’opportunità di ampliare la qualità delle proprie proposte e di confrontarsi con un contesto tecnico e professionale. - Sottolinea l’Assessore alla Cultura Marco Mazzucato - diventerà uno spazio capace di generare nuove idee, collaborazioni e progettualità artistiche, restituendo valore all’intera comunità.”

Dicembre offrirà una programmazione natalizia interamente gratuita, realizzata con la collaborazione delle realtà locali e accessibile solo su prenotazione tramite il sito comunale, attiva da dieci giorni prima di ciascun evento. Il calendario porterà sul nuovo palco spettacoli musicali e teatrali: il 20 dicembre alle 20:30 si terrà “La Notte del Musical” a cura di Mouge; il giorno successivo, 21 dicembre alle 20:30, sarà la volta di “Bella! Il Musical”, produzione Interno7. Martedì 23 dicembre, sempre alle 20:30, andrà in scena “Aspettando il Natale”, con la partecipazione del Quartetto d’Archi, della Trio Flamingo Band e dell’HeArt Choir della CEM Scuola di Musica. Dopo il Natale, il 27 dicembre, approderà il grande spettacolo corale “Stand Up for Christmas” con oltre quattrocento voci guidate da Centovoci e Musiclab, mentre il 28 dicembre alle ore 17:00 chiuderà il mese il concerto “Big Band Christmas” dell’Orchestra di Fiati della Città di Albignasego diretta dal maestro D. Trincanato.

Informiamo inoltre che dal 12 al 21 dicembre presso la biglietteria dell’Auditorium sarà possibile acquistare l’abbonamento per la nuova stagione di prosa, organizzata in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale, che avrà inizio il 29 gennaio 2026 con lo spettacolo “Lucio incontra Lucio” di Sebastiano Somma. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo della nuova stagione teatrale visitare il sito www.arteven.it.

“Il Teatro Auditorium è stato concepito come un luogo capace di dialogare con il paesaggio circostante, grazie alle ampie vetrate che si aprono direttamente sul Parco della Costituzione – conclude l’Assessore – Si tratta di una struttura moderna nei materiali e nelle linee, ma che richiama la tradizione architettonica padovana. È già il simbolo della vita culturale della Città e siamo certi che sarà vivo e partecipato fin dai primissimi spettacoli di questo Natale.”

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 09/12/2025