19/12/2025 Albignasego, approvato il bilancio 2026: tasse ferme e più investimenti sui servizi per le famiglie

Data:

22 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Consiglio comunale ha approva senza voti contrari il bilancio di previsione 2026 del Comune di Albignasego.

Il documento finanziario prevede l’aumento delle risorse per i servizi, con particolare attenzione a quelli educativi e scolastici e alle fragilità, per la cultura e un supporto indiretto anche a quelli sanitari erogati dalla Medicina di Gruppo, mantenendo invariata la pressione fiscale, senza aumenti di tasse e tariffe. 

Sono infatti cresciuti i fondi destinati alle attività di istruzione: incrementato il contributo economico, da 600 a 650 euro per ogni bambino residente, erogato alle 8 scuole dell’infanzia paritarie, ai 5 nidi integrati e ai 2 micronidi convenzionati. Inoltre, sono cresciute le risorse destinate al servizio di mensa e al trasporto scolastico, a seguito della scelta del Comune di assorbire i rincari dei costi, evitando così di farli ricadere sulle famiglie.

Aumentano anche i fondi trasferiti all’Istituto Comprensivo per nuovi progetti didattici. Verrà, poi, rinnovato il contratto di locazione con i medici della Medicina di Gruppo, con il quale si formalizzerà un accordo per consentire loro di risparmiare delle risorse per canone e spese energetiche che saranno reinvestite per il miglioramento della qualità dei servizi di segreteria ma anche sanitari.

“Siamo estremamente soddisfatti – dichiara il Sindaco Filippo Giacinti – anche quest’anno facciamo importanti passi in avanti nella direzione del miglioramento dei servizi, per sostenerne gli aumenti dei costi senza farli ricadere sulle famiglie, per garantire sostegno alle fragilità, mantenendo invariata la pressione fiscale. Crescono anche gli investimenti sulla cultura, mentre prosegua la programmazione e realizzarono di importanti opere infrastrutturali come parchi pubblici e piste ciclabili. Aumentano anche le risorse per manutenzione del verde e del patrimonio pubblico, previsti interventi per la tutela idraulica e la sicurezza stradale, urbana e degli edifici scolastici e sportivi”.

Nel corso dell’anno verranno stanziati circa 1,5 milioni di euro per servizi essenziali come scuole dell’infanzia, nidi, mensa e trasporto scolastico, sport, centri estivi, interventi che rappresentano un risparmio diretto per le famiglie di Albignasego. A queste risorse si aggiunge quasi un milione di euro dedicato a servizi non obbligatori ma fondamentali per migliorare la qualità della vita, tra cui un ulteriore supporto all’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, il servizio di bus navetta per le scuole superiori, i kit nuovi nati, la spesa per l’assistenza domiciliare.

“Nessun tributo comunale è stato aumentato – sottolinea l’Assessore Marco Mazzucato –: addizionale IRPEF, IMU, TARI, Canone di Occupazione del Suolo Pubblico e Canone Pubblicità resteranno invariati rispetto al passato. Anzi, sono state rivalutate esenzioni e agevolazioni per ampliare la platea degli aventi diritto e andare incontro alle fasce più deboli della popolazione”.

La gestione del teatro comunale rappresenta un’importante novità per il bilancio 2026: un investimento per la Città sia dal punto di vista culturale che sociale, che consentirà di rendere Albignasego un punto di riferimento nel panorama culturale veneto.

“Il 2026 segnerà una tappa storica per Albignasego: sarà l’anno dell’apertura del parco più grande della Città, il Parco di via Petrarca, un nuovo grande spazio verde a disposizione di tutta la comunità, e dell’avvio delle operazioni di esproprio per la realizzazione della pista di atletica, un’opera attesa che rafforzerà l’offerta sportiva e il benessere dei cittadini” – continua l’Assessore Mazzucato. 

“Grazie a questa gestione oculata – conclude il Sindaco – siamo riusciti a liberare risorse per mantenere elevati gli standard dei servizi e a far fronte agli aumenti dei costi senza gravare sulle famiglie. Stiamo inoltre adottando strategie innovative per ridurre ulteriormente le spese, ottimizzando i processi amministrativi e consolidando un modello di gestione sostenibile nel lungo periodo.”

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 22/12/2025