Continua la conferma del successo dell’Università degli Adulti promossa dal Comune di Albignasego con la preziosa collaborazione del Circolo di Albignasego dell'AUSER: dopo il grande riscontro ottenuto nel primo periodo, prende il via la seconda parte delle attività, iniziata martedì 3 febbraio e in programma fino al 30 maggio 2026.
Il percorso prosegue con un calendario ricco e variegato che, come nella prima parte dell’anno accademico, spazia tra letteratura, astronomia, salute, musica, storia, arte e psicologia, offrendo ai partecipanti occasioni di approfondimento culturale e crescita personale in un clima informale e partecipato.
Gli incontri si svolgono ogni martedì pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso la Sala Verdi di Villa Obizzi (Via Roma 163). La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti e senza necessità di prenotazione.
Il secondo periodo si concluderà venerdì 30 maggio con il concerto finale al Palazzetto Polivalente dal titolo “Viaggio nei temi nelle opere di Giuseppe Verdi”, un appuntamento speciale dedicato alla grande musica e pensato come momento di condivisione e festa per tutti i partecipanti.
“L’entusiasmo e la partecipazione registrati nei primi mesi confermano la bontà di questo progetto – afferma l’Assessore alla Cultura ed all'Istruzione, Marco Mazzucato –. L’Università degli Adulti non è soltanto un ciclo di incontri, ma un’esperienza di comunità: un luogo dove si coltivano interessi, si creano relazioni e si continua ad apprendere. Anche questo secondo periodo propone non solo lezioni, ma visite ed eventi che rendono la cultura viva e condivisa.”
Nel corso di questi mesi infatti, sono previste visite culturali di particolare interesse:
• Villa Selvatico e Giardini a Battaglia Terme
• Tempio Nazionale dell'Internato Ignoto a Terranegra di Padova
• Planetario di Padova
“Come Amministrazione crediamo fortemente in iniziative che rafforzano il senso di appartenenza e contrastano la solitudine, in particolare nella terza età. - conclude il Vicesindaco reggente, Gregori Bottin - L’Università degli Adulti rappresenta un investimento culturale e sociale per la nostra città, capace di unire qualità dei contenuti e valore umano.”
L’iniziativa è ideata e sostenuta dal Comune di Albignasego, in collaborazione con il Circolo di Albignasego dell'Auser, che affianca l’Amministrazione nell’organizzazione degli incontri. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca di Albignasego al numero 049 8042229 oppure scrivere a biblioteca@comune.albignasego.pd.it.