A seguito degli intensi fenomeni atmosferici che nei primi giorni di giugno hanno colpito il territorio di Albignasego, in particolare i quartieri di Lion e San Giacomo, e il Comune di Casalserugo, provocando diffusi allagamenti e disagi per i residenti, le due Amministrazioni comunali si sono attivate per individuare soluzioni concrete a tutela della sicurezza idraulica del territorio.
I sindaci di Albignasego e Casalserugo hanno avviato un confronto con il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, con l’obiettivo di analizzare le criticità emerse e definire gli interventi necessari a migliorare il deflusso delle acque e ridurre il rischio di nuovi allagamenti.
Al termine di diversi incontri tecnici, grazie alla collaborazione con il Consorzio, sono state individuate le opere da realizzare: nel territorio di Albignasego: la pulizia del fossato lungo la strada provinciale, la creazione di un collegamento con il fossato sul lato opposto della carreggiata, e l’allargamento di un fossato nel territorio comunale di Casalserugo.
Si tratta di interventi mirati che, nel loro insieme, consentiranno di aumentare la capacità di deflusso delle acque e di affrontare alcune delle criticità idrauliche riscontrate durante l’evento di giugno.
"Desidero ringraziare il Consorzio di Bonifica Bacchiglione per la disponibilità e l’ottima collaborazione dimostrate in questo percorso. Un ringraziamento va anche al Comune di Casalserugo, con il quale abbiamo lavorato in stretta sinergia: la collaborazione tra le due Amministrazioni ha consentito di affrontare rapidamente le criticità e di arrivare, in tempi molto brevi, alla definizione del progetto degli interventi necessari.
Si tratta di interventi concreti, frutto di un lavoro condiviso, che puntano a migliorare il deflusso delle acque e a ridurre il rischio di allagamenti, con particolare attenzione alla sicurezza dei residenti.
Ora che il Consorzio ha predisposto il progetto, che consiste come sopra enunciato nella pulizia del fossato lungo la provinciale, in un bypass di collegamento e nel risezionamento di un fossato che corre tra Albignasego e poi prosegue a Casalserugo, lavoreremo per individuare le risorse economiche necessarie alla sua realizzazione, con l’obiettivo di inserirle nel bilancio 2027. La sicurezza idraulica è una priorità e crediamo che la collaborazione tra enti sia fondamentale per dare risposte efficaci e tempestive ai cittadini", dichiara Valentina Luise, sindaco di Albignasego.
Prosegue il sindaco di Casalserugo Matteo Cecchinato "Oltre alla manutenzione ordinaria, servono opere strutturali per garantire una sicurezza idraulica vera e duratura. Questo intervento è fondamentale per tutelare le aree più esposte del nostro territorio: andiamo ad agire esattamente dove il rischio è più alto per mettere al sicuro i cittadini da bombe d'acqua e fenomeni meteorologici sempre più frequenti ed estremi"
Le due Amministrazioni comunali continueranno a collaborare con il Consorzio di Bonifica Bacchiglione per seguire i successivi passaggi progettuali e amministrativi per finanziare l’intervento e inserirlo nel prossimo bilancio di previsione.