Votazioni del bilancio partecipativo 2019 Carpanedo e Sant'Agostino

14 Febbraio 2019
Votazioni del bilancio partecipativo 2019 Carpanedo e Sant'Agostino

Cosa si vota
Si vota per scegliere tra le varie idee progetto - presentate dai residenti di Sant’Agostino e Carpanedo - il progetto che l’Amministrazione di Albignasego andrà a realizzare. Le schede complete delle idee progetto sono disponibili di seguito oltre che allo Sportello Unico dei Servizi al Cittadino e in Biblioteca nei normali orari d’apertura.

Chi vota
Potranno votare per i progetti del proprio quartiere i residenti nei quartieri di Sant’Agostino e Carpanedo iscritti nelle liste elettorali del Comune di Albignasego o che compiano 16 anni entro il giorno 25 febbraio 2019. La delimitazione dei due quartieri è disponibile qui sotto tra i documenti allegati.

Quando si vota
Le votazioni si terranno dal 25 febbraio al 15 marzo 2019.

Dove si vota
Si potrà votare allo Sportello Unico dei Servizi al Cittadino presso la sede municipale di via Milano nel normale orario d’apertura (dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00, martedì e giovedì orario continuato fino alle ore 17:30).
Domenica 10 marzo sarà inoltre possibile votare dalle ore 9 alle ore 19 presso l’ex casa Calore (per il quartiere di Sant'Agostino) e presso la scuola Marconi (per il quartiere di Carpanedo).

Cosa serve per votare
Per poter votare ci si deve presentare muniti di documento di riconoscimento valido.

Le idee-progetto ammesse al voto è disponibile nel sito del Comune di Albignasego.

Le idee-progetto verranno presentati ai residenti in due incontri che si terranno:

• Lunedì 18 febbraio alle ore 20:30 presso la sala parrocchiale di Sant'Agostino;

---------------------

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione 100.000 euro per la realizzazione di uno o più progetti proposti e scelti dai residenti dei quartieri di Sat'Agostino e Carpanedo (50.000 euro per ogni quartiere).

I progetti possono essere presentati dai residenti dei quartieri (ognuno per il proprio quartiere) utilizzando la scheda di partecipazione inserita nal materiale qui sotto.

Per informazioni o per fissare un appuntamento per una valutazione preliminare del progetto: Floriano Scarin Tel. 049.8042230 E-Mail: floriano.scarin@comune.albignasego.pd.it.

Da anni il Comune di Albignasego ha sperimentato il Bilancio Partecipativo propedeutico alla redazione del Bilancio di Previsione utilizzando la formula del focus-group, consistente in una serie di incontri svolti con cittadini, rappresentanti delle associazioni, delle parrocchie e delle scuole durante i quali vengono approfondite le problematiche dei quartieri, analizzati i servizi erogati dal Comune, valutati i bisogni e formulate proposte di intervento. Gli esiti di questi incontri sono poi oggetto di valutazione ai fini della redazione del Bilancio di Previsione nel quale vengono stanziati i fondi per rispondere alle esigenze rappresentate.

Ora la Città di Albignasego vuole implementare la partecipazione delle persone alla vita della Città affinché collaborino alla gestione della cosa pubblica ed esprimano la propria identità, consentendo l‘acquisizione di idee e i punti di vista dei cittadini che abitano e vivono nei quartieri e che sono, quindi, in grado di esprimere i bisogni e le esigenze del territorio.

Da quest’anno, pertanto, l’Amministrazione ha deciso di dare corso ad una forma di partecipazione dei cittadini mai realizzata nel nostro Comune, affidando ad uno o più quartieri la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del Bilancio in conto capitale attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini possono proporre idee progettuali da tradurre poi in progetti concreti.

La prima edizione del Bilancio partecipativo ha visto protagonista il quartiere di San Tommaso e nei mesi di aprile e maggio 2018 sono stati presentati, discussi e condivisi diversi progetti tra i quali i residenti del quartiere hanno alla fine scelto quello che prevede la realizzazione della copertura per la piastra adiacente la scuola Valgimigli.

Ora, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, la seconda edizione del Bilancio Partecipativo vede protagonisti i quartieri di Carpanedo e Sant’Agostino ai quali viene messa a disposizione la somma complessiva di 100 mila euro (50 mila euro per quartiere) e la possibilità di presentare e condividere una serie di progetti tra i quali i residenti dei due quartieri dovranno scegliere quali andare a realizzare.

Un percorso importante che vede ancora una volta i quartieri della nostra Città al centro delle scelte dell’Amministrazione.

Il Sindaco: Filippo Giacinti

Il Consigliere delegato: Marco Mazzucato