Sportello Unico dei Servizi al Cittadino

Data:
10 Gennaio 2020
Immagine non trovata

Telefono: 049.8042224

Fax: 049.8625188

E-mail: frontoffice@comune.albignasego.pd.it

PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

E’ un progetto attraverso il quale, attraverso l’attivazione di un unico grande sportello, si evita lo spostamento tra uffici, fornendo tutta una serie di servizi generali.

Anagrafe/elettorale

  • Informazioni sull’uso dell’autocertificazione
  • Autentica firma delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (se necessario)
  • Cambio di residenza / cambio di indirizzo all’interno del Comune
  • Comunicazione sul rinnovo del permesso di soggiorno
  • Richiesta attestazione regolarità soggiorno per cittadini comunitari
  • Creazione carta d’identità (su appuntamento il sabato, da fissarsi on-line)
  • Richiesta passaporto
  • Certificato espatrio minori
  • Richiesta certificato di stato di famiglia originaria
  • Certificati anagrafici, autentica di copia, firma, di fotografie
  • Consegna tessere elettorali
  • Richiesta inclusione nell’albo scrutatori / presidenti di seggio
  • Raccolta firme (referendum, proposte di legge, liste, candidature).

Lo sportello unico non è competente in materia di stato civile. Quindi per atti di matrimonio, atti di morte, cittadinanza, annotazioni su atti di stato civile, trascrizioni atti di stato civile dall’estero, certificati e/o estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) è necessario rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.

Casa

  • Informazioni, consegna moduli e raccolta domande di assegnazione alloggi edilizia pubblica (alloggi A.T.E.R.).

Cultura

  • Informazioni sugli eventi e manifestazioni sul territorio
  • Elenco delle associazioni culturali e sportive
  • Informazioni, consegna e raccolta della domanda di iscrizione all’albo associazioni.

Servizi scolastici

  • Richiesta contributo testi scolastici e borse di studio 
  • Iscrizione Trasporto scolastico 
  • Ricevimento verbali mensa scolastica
  • Informazioni, consegna e raccolta domanda iscrizione Asilo Nido

Servizi sociali 

  • Contributi locazione 
  • Richiesta assegno di maternità e per nucleo familiare numeroso 

Tributi 

  • IMU  (informazioni, calcolo imposta, raccolta dichiarazione) 
  • Raccolta domande esenzione Tariffa Rifiuti

Servizi Tecnici 

  • Informazioni sulla riduzione prezzo combustibile zone non metanizzate 
  • Consegna moduli e raccolta richieste bando alloggi PEEP 
  • Idoneità alloggio (consegna e ricezione moduli richiesta) 

Catasto

  • Visure catastali ed estratti di mappa desumibili dalla banca dati dell’agenzia del territorio di Padova; per informazioni, inviare una mail a catasto@comune.albignasego.pd.it

Affari generali 

  • Ricevere atti per il protocollo

Reclami e segnalazioni 

  • E’ possibile inoltrare un reclamo relativamente a disservizi riguardanti i servizi comunali e ricevere notizie sull’esito del proprio reclamo. 
  • Attraverso il numero verde 800 747 435 (negli orari d'apertura dello sportello unico dei servizi al cittadino) è possibile segnalare al Comune problemi relativi al traffico (es. buche), verde pubblico (zone comunali incolte). 
  • Per quanto riguarda: guasti impianti semaforici o guasti agli impianti di pubblica illuminazione le segnalazioni dovranno essere trasmesse direttamente alla ditta appaltatrice del servizio chiamando al n. verde 800 531 775.

L'Ufficio rimane a disposizione nel seguente orario: il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 08:30 alle 13:30 | Martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 17:30.