12/03/2022 Settimana dell'Inclusione

12 Marzo 2022
12/03/2022 Settimana dell'Inclusione

Sarà ricchissima di eventi la Settimana dell’Inclusione, che prenderà avvio a partire da lunedì 14 fino a sabato 19 marzo. Un appuntamento divenuto ormai tradizionale, che coinvolgerà prima di tutto gli studenti delle scuole di Albignasego sugli aspetti legati alle politiche dell’inclusione e della disabilità.

Il tema scelto dal Tavolo dell’Inclusione per l’edizione di quest’anno è “Dimmelo in un altro modo”: nel corso della settimana si tratteranno con bambini e ragazzi differenti forme di comunicazione, oltre a quella verbale.

«Tutte le associazioni coinvolte hanno proposto con entusiasmo un’attività» dichiara il sindaco Filippo Giacinti, «arricchendo di contenuti il calendario di iniziative che si svolgeranno nelle suole, ma anche on line, in maniera da raggiungere e coinvolgere tutti i cittadini. Si tratta di proposte creative, di forte impatto, da parte di chi quotidianamente opera con la disabilità e con l’istruzione/educazione».

Martedì 15 marzo alle 11 il Sindaco di Albignasego e Daniel Lumera, fondatore del Movimento Italia Gentile, dialogheranno in diretta su “La gentilezza: il valore per una relazione e comunicazione inclusiva” (il Comune di Albignasego è stato proclamato nel novembre 2020 “Comune Gentile”). Alle 18 l’Istituto comprensivo intervisterà lo scrittore Guido Marangoni e la pedagogista Enrica Polato per parlare di come la comunicazione favorisca l’inclusione.

Mercoledì e giovedì la cooperativa Solaris, che gestisce il centro diurno Il Nodo, sarà impegnata con la scuola primaria Marconi nei laboratori “Dimmelo con il colore”.

Venerdì alle 16 sarà avviato un laboratorio di comunicazione aumentativa alternativa per i ragazzi iscritti all'After Hour.

Inoltre per l’intera settimana l’associazione Il Pulcino attiverà dei laboratori nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dal titolo “Dimmelo in Lis e Caa” e “Dimmelo senza voce” sulla Lingua dei Segni e sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Sulla pagina Facebook “Albignasego Famiglie”  saranno consultabili esempi virtuosi di inclusione per persone con disabilità, sul canale Youtube My Life Design onlus video dedicati a bambini, ragazzi e adulti per approfondire il valore della gentilezza e di come essa faciliti un processo di inclusività nella relazione e nella comunicazione, mentre in via XVI Marzo, zona Largo Obizzi, la cooperativa Solaris installerà il pannello “Albignasego città gentile” realizzato con gli ospiti dei centri diurni.

Infine l’associazione In-Oltre propone al chiosco Al Barattolo a Mandriola “Dimmelo con un buongiorno!” che invita a scrivere o a ”pescare” da un contenitore frasi che parlano di inclusione.

Il calendario completo, curato dallo Sportello Famiglia, è consultabile sul sito albignasegofamiglie.it e sulla pagina Facebook Città di Albignasego.

«La novità di quest’anno» annuncia l’assessore al Sociale Anna Franco «riguarda la prossima attivazione, insieme all’associazione In-Oltre, dello Sportello per l’Inclusione, in un’ottica di continuo miglioramento delle politiche legate all’inclusione e alla disabilità».

Lunedi 04 Marzo 2024