02/07/2024 CELEBRAZIONE DELLE ECCELLENZE SPORTIVE DEL TERRITORIO DI ALBIGNASEGO

02 Luglio 2024
02/07/2024 CELEBRAZIONE DELLE ECCELLENZE SPORTIVE DEL TERRITORIO DI ALBIGNASEGO

“Anche quest’anno abbiamo voluto premiare le eccellenze dello sport del Territorio – spiega l’Assessore allo Sport Gregori Bottin – giovani che grazie alla loro disciplina, l’impegno e la passione hanno portato alto il nome della nostra Città”.
Con la premiazione della giovane Lucrezia Daeva, campionessa regionale di kumite /karate che ha vinto le regionali a Gallio e ha partecipato alle nazionali a Roma con la società Karate Sen Shin Kai, di cui fa parte, si conclude la serie di riconoscimenti per gli atleti eccellenti della Città. “Lucrezia, con la sua passione e determinazione, rappresenta un modello per i giovani aspiranti atleti del territorio” aggiunge l’Assessore.
In occasione dell'apertura di "Sportivando nei Parchi" l'Amministrazione ha ritagliato un momento per premiare alcuni degli atleti che si sono distinti a livello regionale e nazionale, davanti al Sindaco e all’Assessore allo Sport: “Un riconoscimento che vuole essere il plauso di tutta la Comunità – dice il sindaco Filippo Giacinti - adulti, giovani e giovanissimi del territorio che grazie alla loro determinazione, fatta di sacrifici e rigore, hanno primeggiato nelle loro discipline”.
La giovanissima Prosdocimi Livia ha conquistato il campionato regionale e nazionale nel fioretto under 14, distinguendosi per abilità e precisione nello scherma giovanile. Gioia Picello, insieme al suo cane Marvel, ha ottenuto il secondo posto alla Finale Nazionale CSEN di Rally Obedience, una disciplina che mette in risalto l'intesa e la collaborazione tra cane e conduttore. Giovanna Soffiato, campionessa nazionale del campionato studentesco di atletica leggera nel salto in lungo, è un nome di rilievo nel panorama dell'atletica leggera. Ha ottenuto il primo posto nel campionato regionale di salto in lungo e triathlon indoor, partecipando alle finali nazionali a Matera nella scorsa stagione.
Enrico Piovanello, calciatore professionista attualmente in forza allo Juve Stabia ed ex giocatore del Padova Calcio, la cui carriera continua a crescere. Niccolò Rinaldo, ex giocatore del San Lorenzo Calcio e attualmente in prova in Lega Pro, rappresenta un altro esempio di giovane talento del nostro territorio che si appresta a fare il salto verso il calcio professionistico nazionale.
Riconoscimento particolare va alle squadre di pallavolo maschile e femminile dell'Istituto Comprensivo di Albignasego, che hanno raggiunto un risultato storico aggiudicandosi contemporaneamente il primato provinciale, un traguardo mai ottenuto prima nella storia dell'istituto.
Andrea Ferraro, Azzurro d’Italia e tecnico federale con incarico di delegato provinciale FIJLKAM, rappresenta un ulteriore esempio di eccellenza sportiva. Atleta della ASD Shin Do Karate Kai, Ferraro ha conseguito nel 2023 il bronzo nella categoria kata individuale master ai campionati italiani per squadre regionali della FIJLKAM a Ostia Roma, ed è campione europeo nella categoria kata individuale master e nella categoria kata a squadre master ai campionati europei stile GojuRyu tenutisi a Liegi, Belgio. Nel 2024 ha ottenuto il titolo di Vicecampione italiano nella categoria kata ai Campionati italiani master della FIJLKAM a Ostia Roma, è campione italiano nella categoria kata individuale al Campionato nazionale karate Libertas a Caorle, ed è stato selezionato per i prossimi Campionati del mondo stile GojuRyu che si terranno a Fustenfeld, Austria, dove parteciperà come campione mondiale uscente.
Giulia Brinafico, residente ad Albignasego, si allena presso la Fighting School di Casalserugo, una scuola di kickboxing fondata e diretta dal Maestro Michele Cognolato. Lo scorso aprile a Lignano, Giulia si è laureata Campionessa Italiana 2024 di light contact e vicecampionessa italiana di kick light. Alla fine di agosto, vestirà la maglia Azzurra al Campionato Mondiale di kickboxing a Budapest, Ungheria.
Inoltre, il team ASKA ha partecipato al Campionato Italiano di Karate AICS svoltosi a Firenze il 18 e 19 novembre 2023 dove gli atleti Susanu Gabriel, Spoladore Giovanna, Sanavio Niccolò e Colacino Alessandro si sono classificati al primo posto nelle rispettive categorie. Damiano Polonio è stato premiato come miglior atleta Special Olympics, dimostrando ancora una volta che lo sport è un ponte che unisce abilità diverse e valorizza ogni talento.
“Da sempre la nostra Amministrazione crede nello sport per le molteplici opportunità che offre ai cittadini – conclude il sindaco Filippo Giacinti – come strumento di promozione della salute e della socialità e di prevenzione del disagio fra le giovani generazioni. Questi atleti sono esempi virtuosi, non solo per i risultati ottenuti, ma soprattutto per l’impegno, la disciplina, la costanza e la perseveranza di confrontarsi con sé stessi in ambienti sani e controllati.”

Martedi 02 Luglio 2024