28/04/2022 Sistemazioni presso i cimiteri di Albignasego

28 Aprile 2022
28/04/2022 Sistemazioni presso i cimiteri di Albignasego

In questi giorni l'amministrazione comunale dopo aver sostituito completamente i 5 quadri elettrici del Cimitero Capoluogo (investendo quasi 20 mila euro) ha stanziato ulteriori 18 mila euro per il rifacimento completo di una linea d'illuminazione votiva. In fase di ripristino anche il funzionamento di uno dei bagni.

Si tratta di interventi rientranti nel quadro di un più vasto programma di interventi di sistemazione, pulizia e riordino strutturale dei tre cimiteri della nostra città: lo scorso ottobre sono stati sistemati i camminamenti dei vialetti dei cimiteri; piantumati dei cipressi creando due viali alberati prossimi ai cimiteri di Lion e Carpanedo; collocate nuove piante nel Cimitero Capoluogo; potate tutte le piante; rimesse in ordine le siepi; pulite le caditoie ed i tombini; sostituita la targa di entrata nel cimitero capoluogo; sistemate le linee di illuminazione votiva a Carpanedo e Lion ed investiti 2 mila euro per l'acquisto di una idropulitrice per la pulizia dei muri perimetrali ed interni.

Per finire, a seguito degli eventi alluvionali del 7 ottobre, grazie allo sforzo di un gruppo di volontari e degli operatori LSU comunali, sono state finalmente ripristinate moltissime delle tombe danneggiate dalle straordinarie e copiose precipitazioni.

“Le copiose piogge di ottobre a ridosso delle ricorrenze di novembre hanno creato molti problemi alle strutture e disagio per chi si dovesse recare dai propri cari. Ma il Comune e alcuni volontari hanno intrapreso una proficua collaborazione che non si è ancora fermata e continua tutt’oggi. Un impegno che dimostra l’attenzione verso questi luoghi in cui viene ricordato chi ci ha lasciato” commenta il consigliere Davide Mauri a cui il Sindaco Giacinti ha conferito la delega alla riqualificazione dei servizi cimiteriali.

Il Consigliere Mauri, conclude con alcuni dati statistici: “Annualmente, presso i tre cimiteri del Comune di Albignasego avvengono circa 40 inumazioni, un centinaio di tumulazioni e l’attivazione di circa 70 luci votive. Tra tombe a terra, loculi, ossari e cappelline di famiglia nei tre cimiteri trovano riposo complessivamente circa 12 mila salme”.

Lunedi 04 Marzo 2024