29/04/2022 Distretto del Commercio di Albignasego

29 Aprile 2022
29/04/2022 Distretto del Commercio di Albignasego

Nell’ultima seduta di Giunta Comunale è stata approvata l’istituzione del Distretto del Commercio di Albignasego.

Con questo provvedimento adesso il Comune potrà presentare la domanda di riconoscimento alla Regione Veneto e partecipare anche ai prossimi bandi regionali per l’erogazione di contributi.

Entusiasta l’Assessore al Commercio Gregori Bottin, convinto che “il riconoscimento del nostro distretto da parte della Regione possa costituire una opportunità per valorizzare il territorio e tutte le piccole imprese del commercio e dei servizi che vi operano. Potremo coinvolgere nelle azioni del progetto anche i cittadini e promuovere non solo il centro storico, ma anche le frazioni che compongono il nostro Comune”.

“Il Distretto, prosegue l’Ass. Bottin, rappresenta una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del commercio. Attraverso il Distretto, infatti, viene attribuito un ruolo di primo piano alle attività commerciali inserite nel tessuto urbano con l’obiettivo di ricercare nuove strategie di sviluppo commerciale sotto il profilo economico, sociale, territoriale ed ambientale”.

Il Distretto Commerciale di Albignasego vuole rappresentare il binomio tra “identità territoriale” ed “ambiente” e per questo motivo si chiamerà “Albignasego Viva – Identità ed Ambiente”.

Tra gli obiettivi principali del nuovo Distretto commerciale, si devono annoverare la rigenerazione del tessuto urbano, valorizzando soprattutto il ruolo sociale del commercio e dei servizi di prossimità per la collettività  ma anche la promozione della sinergia tra i cittadini, imprese e pubblica amministrazione nelle scelte strategiche in campo commerciale.

Mercoledi 24 Aprile 2024