27/07/2022 Albignasego aderisce alla convenzione per il servizio "Bandi Europei" della Provincia di Padova

27 Luglio 2022

È stata approvata all’unanimità da parte della commissione comunale, la collaborazione con la Provincia di Padova per puntare alle opportunità della programmazione comunitaria per il periodo 2021-2027.

“Nelle scorse settimane – riassume il sindaco Filippo Giacinti – il nostro Comune è stato invitato dalla Provincia di Padova ad aderire alla convenzione. Ora è arrivata la definitiva approvazione all’unanimità da parte del parlamentino della città. Siamo di fronte a grandi sfide ma ci sono interessanti opportunità che l’Unione Europea ci mette a disposizione, anche a livello di fondi. La materia che riguarda i finanziamenti europei è estremamente complessa e richiede professionalità specifiche. Per questo, l’incaricato del Comune che se ne occupa, potrà sempre confrontarsi con i tecnici della Provincia, in modo da portare la nostra città a essere sempre più competitiva a livello internazionale. Abbiamo moltissimi progetti da realizzare per il benessere dei cittadini, contiamo di farlo anche attraverso i finanziamenti europei”.

Nel dettaglio, la Provincia di Padova metterà a disposizione personale qualificato e il suo know-how per individuare i progetti e agevolarne la candidatura da parte dei Comuni aderenti alla convenzione.

“Accogliamo con grande soddisfazione l’iniziativa della Provincia – commenta Anna Franco, assessore alle Politiche europee -, che si rivela estremamente utile. La complessità del momento storico e la diversificazione dei progetti comunitari impongono di fare squadra e condividere le conoscenze. Le possibilità che abbiamo di fronte sono ampie, ma bisogna saperle cogliere nel modo corretto per riuscire a essere efficaci e ottenere il risultato, dal momento che l’europrogettazione sta diventando sempre più complessa e professionale e le candidature sono sempre numerose”.

Lunedi 04 Marzo 2024