02/09/2022 Sportello servizi al cittadino, cambiano le modalità di accesso

02 Settembre 2022

Due grandi cambiamenti per lo sportello dei Servizi al Cittadino, uno dei settori più utilizzati dalla cittadinanza, in quanto referente per numerosi atti di uso comune come per esempio carta d’identità, certificato di residenza, certificato di stato di famiglia, certificati anagrafici, autentica di copia, firma, di fotografie, consegna tessere elettorali.

Con la cessazione delle limitazioni di accesso correlate alla pandemia, è venuto meno l’obbligo di prenotare il proprio turno agli sportelli, istituito a suo tempo sulla base delle disposizioni nazionali per evitare assembramenti all’interno del municipio. Ora è pertanto possibile accedere anche senza prenotazione. In questo caso, sarà sufficiente presentarsi allo sportello in orario di apertura del servizio, ritirare il numero e attendere di essere chiamato. Per i non prenotati: presentarsi almeno 30 minuti prima dell’orario di chiusura dello sportello. Gli orari del servizio sono: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato: dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì: dalle 8.30 alle 17.30.

Resta comunque attiva la possibilità di prenotare il proprio turno: non più soltanto telefonando al numero 049-8042213, ma anche attraverso un sistema informatico online.

“I ritmi di vita casa-lavoro-famiglia, spesso lasciano molto poco tempo per occuparsi di impegni necessari come ad esempio il rinnovo della carta d’identità o di un certificato – spiega il sindaco Filippo Giacinti –. Era pertanto necessario non solo lasciare ai cittadini la possibilità di prenotare il proprio turno, riducendo al massimo le attese per ottenere il servizio; ma era opportuno potenziare questo strumento, facendo in modo che le persone potessero inoltrare la prenotazione anche al di fuori dell’orario di apertura degli uffici. Abbiamo scelto di mantenere attiva la prenotazione telefonica per andare incontro alle persone che avessero bisogno di aiuto con gli strumenti informatici: probabilmente saranno poche, ma era giusto dare a tutti i cittadini parità di trattamento. Ci aspettiamo tuttavia che il nuovo sistema di prenotazione online diventi sempre più diffuso, proprio in virtù della sua grande facilità e comodità di utilizzo”.

L’indirizzo da digitare per prenotare l’accesso è comunealbignasego.prenotami.cloud. Per formalizzare la prenotazione, il sistema chiede per prima cosa un indirizzo e-mail oppure un numero di cellulare per la notifica. Una volta inserito questo dato, si inserirà la sede, poi il servizio che si richiede, la data e infine la fascia oraria. Al termine di questo percorso, dopo aver dato conferma, l’utente riceverà un messaggio e-mail o sms che riporta il numero di prenotazione, le coordinate temporali dell’appuntamento e il link al quale eventualmente cancellarlo.

“All’interno del Comune il sistema che gestisce l’alternanza fra persone con e senza prenotazione, è automatizzato – conclude il sindaco -. Sistemi simili sono già da tempo utilizzati da altri enti (come ad esempio nel settore sanitario), con risultati soddisfacenti sia da parte dell’utenza, sia degli operatori. Contiamo, introducendo questa modalità e mantenendo le precedenti, di andare incontro ai cittadini avvicinando la Pubblica Amministrazione alle loro esigenze”.