08/09/2022 Elezioni politiche. Recapitate a breve le nomine di Presidente e scrutatore di seggio

08 Settembre 2022

Le iscrizioni all’albo entro il 30 novembre di ogni anno

Nei prossimi giorni saranno recapitate le convocazioni per i presidenti e gli scrutatori di seggio in occasione delle prossime elezioni politiche. Le nomine sono avvenute nei giorni scorsi quando si è riunita l’apposita commissione e i decreti stanno per essere consegnati alle persone designate.

Ogni cittadino che abbia i requisiti può chiedere di essere iscritto all’albo degli scrutatori o dei presidenti di seggio in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie. La domanda va presentata allo Sportello dei servizi al cittadino sull’apposito modulo, entro il 30 novembre di ogni anno per l’inserimento a partire dall’anno successivo, quando a gennaio l’albo viene aggiornato.

Presidente di seggio e scrutatori sono considerati a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali durante le operazioni elettorali; il loro ruolo, una volta nominati, è obbligatorio salvo grave impedimento che va tempestivamente comunicato e giustificato per non incorrere nelle sanzioni previste.

La persona rimane iscritta all’albo finché ne ha i requisiti oppure qualora ne richiedesse la cancellazione che deve essere motivata e trasmessa all’ufficio elettorale entro il mese di dicembre.

Può accadere che le persone nominate dalla commissione elettorale comunale non accettino: in questo caso possono essere sostituiti da elettori residenti nel Comune che abbiano manifestato la loro disponibilità, oppure da cittadini che abbiano soltanto presentato domanda di iscrizione all’albo.

Per accedere allo Sportello dei servizi al cittadino è possibile prenotare il proprio turno online all’indirizzo comunealbignasego.prenotami.cloud, oppure telefonando al numero 049-8042213. È nuovamente possibile presentarsi allo sportello anche senza prenotazione sarà sufficiente presentarsi allo sportello in orario di apertura del servizio, ritirare il numero e attendere di essere chiamato. Per i non prenotati la raccomandazione è di presentarsi almeno 30 minuti prima dell’orario di chiusura dello sportello. Gli orari del servizio sono: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato: dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì: dalle 8.30 alle 17.30.

Lunedi 04 Marzo 2024