09/09/2022 Dal 19 settembre riparte il bus navetta verso gli istituti superiori di Padova

Data di pubblicazione:
09 Settembre 2022
09/09/2022 Dal 19 settembre riparte il bus navetta verso gli istituti superiori di Padova

Cambia il vettore. Necessario l’apposito tagliando comunale

Torna anche quest’anno il servizio di trasporto per gli studenti delle scuole superiori con le navette a disposizione ogni giorno degli studenti di Albignasego per il percorso di andata verso gli istituti di Padova. Il servizio navetta partirà dal 19 settembre e accompagnerà gli studenti degli istituti  Scarcerle, Duca degli Abruzzi, San Benedetto da Norcia (percorso 1) e Cornaro, Gramsci e succursale Duca D’Aosta (percorso 2). 

“Abbiamo organizzato il servizio in tempi record – annuncia Valentina Luise, assessore a Trasporti e Mobilità sostenibile, che riassume -: soltanto il 1° settembre, infatti, Busitalia ha comunicato di non essere disponibile per “problematiche tecnico-organizzative” legate alla carenza di autisti. Ci siamo pertanto rivolti immediatamente a un vettore privato chiedendo che garantisse gli stessi orari e le stesse fermate degli anni scorsi. In questi giorni i tecnici del Comune stanno procedendo all’affidamento formale dell’incarico all’azienda. Cambiare vettore avrà due conseguenze principali. Da un lato, per usufruire di questo servizio di navetta verso gli istituti superiori, non sarà più necessario avere l’abbonamento o il biglietto, ma basterà esibire l’apposito tagliando gratuito rilasciato dal Comune agli studenti residenti. Dall’altro lato, cambieranno gli autobus: invece dei mezzi con posti in piedi, saranno utilizzati bus solo con posti a sedere e ne serviranno quindi di più. Di conseguenza, ci sarà un aumento dei costi di 35 mila euro rispetto allo scorso anno scolastico, per un totale di 134 mila euro che si accollerà totalmente il Comune”. 

“Questo – aggiunge il sindaco Filippo Giacinti – è un ulteriore incremento di spesa che grava sul bilancio comunale che già risente dell’impennata dei costi energetici e dei maggiori stanziamenti relativi alla mensa scolastica e al contributo per le scuole dell’infanzia finalizzati a contenere, e in alcuni casi ad annullare, gli aumenti del costo di questi servizi a carico delle famiglie. Abbiamo, però, voluto fare questo ulteriore sforzo per garantire continuità a questo importante servizio per i nostri ragazzi che, in più, contribuisce anche a ridurre il numero di mezzi che si spostano negli orari di punta, in un’ottica di mobilità sostenibile e di contenimento delle emissioni”.

Per usufruire del servizio riservato ai residenti ad Albignasego, quest’anno gli studenti dovranno esibire l’apposito tesserino che può essere ritirato allo Sportello del Cittadino su presentazione del modulo scaricabile dal sito del Comune. 

PERCORSO N°1 E FERMATE 
Navetta per gli istituti  Scarcele, Duca degli Abruzzi, S. Benedetto da Norcia
Il percorso prevede la partenza alle ore 7 (7.10 nei giorni prefestivi) dal quartiere di S. Giacomo e arrivo agli istituti secondo questo itinerario: via Risorgimento, via Puccini, via S. Andrea, via Tagliamento, via Europa, via Manzoni, via M. da Cles, via Pirandello, via don Schiavon, via Petrarca, via Don Bosco, via San Bellino, via Volta, via Galilei, via Modigliani, via Donatello.

PERCORSO N°2 E FERMATE
Navetta per gli istituti  Cornaro, Gramsci e succursale Duca D’Aosta 
Il percorso prevede la partenza alle ore 6.45 (7.10 nei giorni prefestivi) dal quartiere di S. Agostino e arrivo agli istituti secondo questo itinerario: via Donatello, via S. Bellino, via Marconi, via Petrarca, via Don Schiavon, via Pirandello, via Marco da Cles, via Martiri delle Foibe, vicolo Tito Livio, via Roma, via Sant’ Andrea, via Puccini.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 04 Marzo 2024