22/09/2022 Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Albignasego

27 Settembre 2022
22/09/2022 Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Albignasego

Nasce il Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Albignasego con il riconoscimento formale da parte della Regione Veneto. Si tratta di un’iniziativa finalizzata a individuare un programma di crescita  socio economica della città, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, alla tutela del territorio e alle tradizioni locali.

“I Distretti del Commercio – riassume Gregori Bottin, assessore alle Attività produttive e commerciali – sono disciplinati dalla Regione e rappresentano un efficace strumento a favore del settore commerciale nell’ambito dei centri storici e urbani. Con questo primo, importantissimo, step, abbiamo ottenuto il riconoscimento del DUC “Albignasego viva: identità e ambiente” e ora abbiamo la possibilità di accedere agli appositi bandi per i finanziamenti messi a disposizione dall’Ente regionale”.

“Come Amministrazione – aggiunge il sindaco Filippo Giacinti – siamo molto soddisfatti di avere ottenuto per Albignasego il riconoscimento del DUC, perché la Regione sta puntando molto su questi distretti. La valorizzazione del territorio attraverso le sue attività e il supporto ad aziende e a persone, imprenditori e lavoratori che vi operano direttamente o ne costituiscono l’indotto, è una delle modalità in cui l’Amministrazione vuole agevolare l’innovazione e generare benessere per l’intera cittadinanza. In questo momento difficile, il DUC è ossigeno e può contribuire a tenere saldo il tessuto economico e sociale aiutando anche chi si trova in un momento molto complicato”.

Il DUC di Albignasego è un’iniziativa realizzata attraverso il confronto con gli operatori locali e che poi è stata sviluppata anche con il supporto della Pro Loco e dell’Ascom.

“A breve procederemo con le convocazioni di tutte le associazioni delle realtà produttive territoriali per informare sugli obiettivi del DUC e coinvolgere le parti economiche – annuncia Bottin -. Arriveremo quindi a definire un programma di azioni che contribuiranno alla crescita economica di Albignasego, facendo particolare attenzione alla sostenibilità e alla tutela del territorio e delle tradizioni locali, come abbiamo voluto indicare chiaramente fin dal nome del Distretto stesso. Desideriamo fortemente che questo sia uno strumento concretamente valorizzante e utile per il territorio, creando le opportunità di crescita che altrimenti sarebbe difficile raggiungere”.

Il DUC ha durata triennale e potrà accogliere nuovi partecipanti. Sono due le tipologie di attività commerciali presenti ad Albignasego: quelle industriali e i negozi di vicinato. Per quanto riguarda le prime e le relative aree direzionali-commerciali, sono tutte poste lungo la strada statale 16 Adriatica e comprendono una grande varietà di settori merceologici, tra i quali il commercio all’ingrosso, la fabbricazione di prodotti elettronici, di ottica, in metallo, capi di abbigliamento e un grande centro commerciale con forte attrazione sulla città di Padova e varie medie strutture di vendita.

Complessivamente, gli esercizi di vicinato ad Albignasego sono 288, in parte collocati su via Roma e in parte distribuiti negli otto quartieri.