03/10/2022 Controlli di Polizia in materia di autotrasporto. Incontro formativo per operatori di Polizia

03 Ottobre 2022

๐Ÿฑ ๐—ข๐—ง๐—ง๐—ข๐—•๐—ฅ๐—˜ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฎ - ๐—ฉ๐—œ๐—Ÿ๐—Ÿ๐—” ๐—ข๐—•๐—œ๐—ญ๐—ญ๐—œ - ๐—”๐—Ÿ๐—•๐—œ๐—š๐—ก๐—”๐—ฆ๐—˜๐—š๐—ข (๐—ฃ๐——)
Formazione ideata per un primo approccio alla materia vasta e complessa dell'autotrasporto, cui seguiranno successivi approfondimenti.

Con oltre 800 milioni di tonnellate l’anno di merci movimentate dai soli vettori locali (920,7 milioni registrati nel 2018), l’Italia si conferma come la sesta industria di trasporto merci su strada dell’Unione Europea. Tra le attività economiche che maggiormente contribuiscono alla crescita del paese, l’autotrasporto impiega, secondo l’ISTAT, oltre 330 mila addetti.
A questi dati vanno sommati quelli del traffico internazionale che ha movimentato oltre 13 miliardi di tonnellate per chilometro nel solo 2018, inclusi cross-trade e cabotaggio (trend in aumento fatta eccezione per il periodo pandemico).
Con il costante aumento, dovuto in parte alla volontà dello Stato centrale, in parte all’interesse delle amministrazioni locali,  della sua predominanza in materia di controlli stradali, il tema dell’autotrasporto non può che coinvolgere appieno la Polizia Locale. A dimostrarlo sono le numerose adesioni raccolte per la partecipazione a questo incontro formativo, prova della necessità di una formazione continua, soprattutto nell’ambito di una materia particolarmente articolata come quella, appunto, dell’autotrasporto e della complessità della normativa che lo disciplina.
Per questo possiamo dirci soddisfatti e compiaciuti dal fatto che anche la Regione Veneto abbia riconosciuto l’importanza di questa attività formativa che come (unico) sindacato di categoria proponiamo e continueremo a proporre, grazie a docenti qualificati,  sempre disponibili a condividere le loro conoscenze e la loro professionalità, e che non smetteremo mai di ringraziare, come nel caso dell’Assistente della Polizia Locale di Padova, Compagno Davide, relatore di questo importante appuntamento formativo così commenta il dirigente sindacale Simone Maniero del SULPL VENETO.
Sin dal mese di ottobre scorso avevamo deciso di fare di Albignasego un punto di riferimento logistico ed organizzativo per la formazione continua della Polizia Locale, una progettualità nuova che ruotasse intorno alla nostra Unione Pratiarcati che ha assunto un ruolo importante nella nostra Provincia e nell’ambito regionale grazie ad un impegno del nostro Presidente Gabriele Volponi e dei sindaci delle amministrazioni componenti l’Unione che lavorano sinergicamente e con obiettivi comuni. Ringrazio il Sulpl Veneto per la collaborazione e l’organizzazione di questi momenti formativi importantissimi e certamente anche il sindaco Filippo Giacinti che ha dato e darà disponibilità degli spazi prestigiosi della Villa Obizzi come luogo ideale per la crescita formativa e culturale degli agenti di polizia locale che provengono da numerosi comandi della nostra provincia e non solo.