06/10/2022 La biblioteca torna protagonista degli eventi di lettura con il pigiama party

15 Ottobre 2022

Riparte con il mese di ottobre il ricco calendario di eventi e iniziative proposte dalla biblioteca comunale di Albignasego. Gli appuntamenti sono annunciati periodicamente e la programmazione è facilmente consultabile attraverso il servizio di newsletter a cui si può aderire comunicando i propri dati alla biblioteca stessa.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato prossimo 8 ottobre con il consueto incontro dei Gruppi di lettura Bibliobizzi con letture per adulti. I libri scelti sono due: alle ore 10 La donna dal kimono bianco di Ana Johns e alle ore 10.30 Cecità di José Saramago. Per informazioni e per partecipare al Gruppo di lettura è possibile contattare la biblioteca al numero 0498042229 oppure alla mail biblioteca@comune.albignasego.pd.it.

Per i più piccoli, invece, è in arrivo una novità: il pigiama party dei peluche, una speciale notte in biblioteca per i peluche e i pupazzi preferiti dei bambini. Questo evento si ispira alla pratica di promozione della lettura “Stuffed Animal Sleepover”.

Ogni bambino potrà portare il suo peluche o pupazzo preferito in biblioteca per fargli vivere una magica avventura notturna. Il pomeriggio di venerdì 14 ottobre tra le 14.30 e le 18.30 i bambini accompagnano i loro animali di pezza in biblioteca e li mettono a nanna: torneranno a prenderli il mattino seguente, sabato 15 ottobre alle 9.30 oppure alle 11, quando ci sarà l’animazione con le letture ad alta voce e potranno scoprire, attraverso le fotografie scattate nottetempo, quali magiche avventure abbiano vissuto i loro amati peluche nella loro prima notte fuori casa in biblioteca.
L'evento è rivolto a bambini e bambine da 3 a 7 anni e i loro peluche, pupazzi e bambolotti preferiti.  La partecipazione è limitata a un massimo di 15 persone per gruppo ed è gratuita con obbligo di prenotazione da rilasciare in biblioteca allo 049 8042229.

“Il pigiama party dei peluche è un’iniziativa nata negli Stati Uniti e molto diffusa in Giappone – ricorda Marco Mazzucato, assessore ai Servizi bibliotecari - e ha l’obiettivo di avvicinare i bambini piccoli alla biblioteca. Attraverso i loro peluche, vivranno un’esperienza di crescita, perché staranno per un tempo breve lontani da un punto di riferimento che per loro è rassicurante, esplorando così l’emozione dell’autonomia in chiave positiva, cioè sapendo che i loro peluche si stanno divertendo in un luogo sicuro e che li ritroveranno il mattino successivo”.