25/07/2024 Digitalmentis: il successo dello sportello digitale per over 65 ad Albignasego

25 Luglio 2024

Per ottenere la certificazione di 'Comune Amico della Famiglia', l’Amministrazione di Albignasego ha svolto una serie di indagini sul territorio, rivelando che il divario digitale è spesso causa di esclusione sociale. Grazie al progetto di Federconsumatori Veneto, finanziato dalla Regione del Veneto, è stato istituito uno sportello con operatori formati per assistere gli utenti over 65 nei servizi digitali.

"Potenziare i servizi a supporto della popolazione meno giovane, soprattutto in relazione alla transizione digitale, è stata una nostra priorità," spiega il sindaco Filippo Giacinti. "Con lo sportello, abbiamo accompagnato e reso autonomi molti anziani nella gestione delle pratiche quotidiane, ormai sempre più informatizzate, ottenendo risultati eccellenti."

Lo sportello, denominato Digitalmentis, si è rivelato un prezioso punto di riferimento per gli anziani del territorio. In pochi mesi, sono stati gestiti oltre 140 contatti, fornendo consulenze su SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE), fascicolo sanitario, accesso al portale INPS e utilizzo generale dei dispositivi elettronici.

Il progetto si è svolto presso la Casa delle Associazioni di Albignasego in Via Fabio Filzi, offrendo un servizio settimanale ogni lunedì pomeriggio, dalle 15 alle 18. In questi incontri, un esperto era disponibile per rispondere a domande di natura tecnologica. Il servizio, completamente gratuito, era accessibile tramite prenotazione telefonica. Tuttavia, oltre 45 utenti sono stati accolti senza prenotazione, dimostrando la flessibilità e la disponibilità del servizio.

"Il successo del progetto Digitalmentis rappresenta un importante traguardo per la nostra comunità. - precisa Anna Franco, assessore alle politiche sociali - La risposta positiva da parte degli over 65 dimostra quanto fosse necessario un intervento mirato per ridurre il divario digitale e favorire l'inclusione sociale. Grazie al lavoro congiunto dell'Amministrazione Comunale, di Federconsumatori Veneto e del sostegno della Regione del Veneto, siamo riusciti a fornire un servizio che non solo ha facilitato l'accesso ai servizi digitali, ma ha anche contribuito a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini più anziani. Continueremo a impegnarci con iniziative simili per garantire che nessuno si senta lasciato indietro o tagliato fuori dallo sviluppo tecnologico."

Sabato 10 Agosto 2024