19/10/2022 Ottobre “rosa”: installata la panchina per la sensibilizzazione della prevenzione oncologica dei tumori femminili

19 Ottobre 2022

È stata installata in piazza Del Donatore nei giorni scorsi la panchina rosa, il simbolo che quest’anno il Comune di Albignasego ha scelto di fare proprio, per richiamare l’attenzione delle donne sull’importanza di sottoporsi alle visite per la prevenzione dei tumori, in particolare al seno. Grazie ai volontari della Protezione civile comunale, la panchina è stata colorata e nelle principali rotonde della città sono stati installati i “fiocchetti” rosa.

“Il cancro al seno – argomenta Anna Franco, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – è il più frequente fra le donne, con circa 60 mila nuovi casi stimati per il 2022, circa il 30% di tutte le neoplasie. Di fronte a numeri così elevati, tuttavia, la speranza è rappresentata dalla sopravvivenza: oggi, a 10 anni, si attesta intorno all’80%. E questo anche grazie alla prevenzione: individuando precocemente il tumore, l’intervento potrà avere un impatto minore sulla paziente (e sulla sua famiglia), e aumentare le probabilità di sopravvivenza. Per questo motivo, il Comune di Albignasego vuole sottolineare l’importanza di sottoporsi alle visite: sia a quelle di screening proposte dalle aziende sanitarie alle donne dai 50 anni in su; sia anticipando in modo autonomo l’età del primo controllo, perché l’incidenza è in aumento anche nelle fasce più giovani”.

“La nostra salute – aggiunge Franco –  è un bene prezioso di cui prenderci cura, dedicandovi tempo e attenzione, a dispetto di ritmi di vita sempre più frenetici. Iniziative di sensibilizzazione come questa, aiutano a ricordare l’appuntamento con la prevenzione”.

Oltre al sostegno del messaggio sull’importanza della prevenzione, nel concreto è stato organizzato un evento insieme a Lilt Padova, l’associazione onlus che il Comune affiancherà nella campagna “Lilt for Women” 2022.

“Il prossimo 5 novembre – annuncia Daniele Maran, consigliere con delega alle iniziative divulgative in materia di salute – Lilt sarà in piazza per sensibilizzare la popolazione alla tematica della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al seno. Durante la giornata, medici e volontari saranno a disposizione della popolazione per fornire le informazioni utili sulla prevenzione oncologica e per effettuare visite gratuite per la diagnosi precoce”.

Le visite vanno prenotate prima del 5 novembre. Per informazioni sull’apertura delle liste,  chiamare direttamente Lilt Padova allo 049-8801484, https://www.liltpadova.it

Mercoledi 24 Aprile 2024