04/11/2022 Seconda domenica ecologica: domenica 6 novembre tre appuntamenti ad Albignasego

08 Novembre 2022
04/11/2022 Seconda domenica ecologica: domenica 6 novembre  tre appuntamenti ad Albignasego

Una domenica all’insegna della natura e dell’ecologia. Domenica prossima 6 novembre, Albignasego accoglie un’iniziativa di sensibilizzazione attiva verso le tematiche di rispetto ambientale: la Passeggiata ecologica, in occasione della seconda domenica di stop ai mezzi a motore. La seconda domenica ecologica è un’iniziativa del Comune di Albignasego – assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Plasticfree, Gruppo cinofilo da soccorso In Bloom, Rangers d’Italia e associazione Piccoli Grandi A-Mici.

Tre i momenti salienti: alle ore 10 si parte con la passeggiata ecologica – Puliamo la città, con ritrovo al parco della Costituzione e pulizia delle strade della città a cura di Plasticfree Albignasego (iscrizione al link plasticfreeonlus.it/eventio/2578/6-nov-albignasego).

Alle ore 14.30 la passeggiata ecologica si svolge insieme agli amici a quattro zampe, con il ritrovo al parco cani “Stelvio Boaretto” e la camminata per i cani e i loro proprietari lungo le vie della città, a cura del gruppo cinofilo In Bloom.

Dalle ore 14.30 alle ore 17 al parco della Costituzione sarà allestito un punto di raccolta di cibo per i gatti delle colonie feline di Albignasego, a cura dei Ranger d’Italia e dell’associazione Piccoli Grandi A-Mici.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

“Con questo secondo evento delle domeniche ecologiche, i partecipanti passeranno all’azione – spiega Valentina Luise, assessore all’Ambiente -: in particolare l’appuntamento del mattino è uno dei più attesi da giovani e adulti, perché permette di fare qualcosa concretamente a favore del nostro territorio. Purtroppo il problema dei rifiuti è reale: con buone pratiche si può arrivare non solo a diminuirne la quantità, ma anche a far sì che l’ambiente stesso, e il decoro urbano, ne giovino. Un ringraziamento va ai cittadini che parteciperanno agli appuntamenti in programma domenica e alle associazioni che collaborano con il Comune in questa giornata ecologica e in tutte le iniziative di carattere ambientale proposte dall’Amministrazione comunale”.

Aggiunge l’assessore Luise: “Il Comune di Albignasego è da sempre impegnato a preservare e curare il verde pubblico, anche con ampi e diffusi spazi: attualmente si contano più di 30, tra parchi, aree attrezzate e spazi verdi presenti in tutti i quartieri e soggetti costantemente a manutenzioni e sopralluoghi da parte del personale comunale. La programmazione per il futuro prosegue nel senso della continuità: sono stati infatti recentemente stanziati 65 mila euro per la progettazione del Piano del verde e del Piano di forestazione, nell’ottica di uno sviluppo armonico e omogeneo del patrimonio arboreo e delle aree verdi sul territorio”.

Lunedi 04 Marzo 2024