11/11/2022 Ad Albignasego la governance è eccellente: lo certifica il marchio europeo Eloge

14 Novembre 2022

Il Comune di Albignasego ha ottenuto il marchio europeo di Eccellenza della Governance. La comunicazione è giunta nelle ultime ore: la Commissione Nazionale del Programma ELoGE Italia ne ha deliberato l’attribuzione e Albignasego sarà inserito, quindi, nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Regione Veneto il 1° dicembre.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da parte del sindaco Filippo Giacinti: “Siamo estremamente soddisfatti di questo importante traguardo – il suo commento  –. Il certificato EloGe non solo conferma la qualità del lavoro e dei servizi erogati dagli uffici comunali, ma permette di stabilire nuovi obiettivi in termini di miglioramento, così da essere sempre al passo con i tempi e a dare risposte vicine alle esigenze dei cittadini, rispettandone le aspettative. Come Amministrazione, consideriamo di primaria importanza il dialogo con la cittadinanza e intendiamo favorire anche attraverso di esso la costruzione corale di buone pratiche: la Pubblica Amministrazione deve essere un punto di riferimento per le persone e il Comune la casa di tutti. Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso un lavoro continuo di confronto e miglioramento, di cui la prestigiosa certificazione ELoGE sarà solo il punto di partenza”.

Il progetto di iniziativa europea ELoGE (marchio europeo di eccellenza della governance), è promosso dal Consiglio d’Europa e da Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). Gli obiettivi del progetto sono di migliorare e potenziare la buona attività amministrativa degli enti locali, favorendo la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune. La metodologia ELoGE ha criteri e indicatori precisi e aiuta le pubbliche amministrazioni a stabilire e raggiungere i propri obiettivi, permettendo inoltre il confronto con l’opinione dei cittadini.

“La partecipazione alla metodologia ELoGE ha permesso di acquisire nuovi strumenti per il coinvolgimento e il confronto con la cittadinanza – conferma il sindaco - ma anche, a livello interno, ha consentito di individuare e comprendere meglio i punti di forza e di debolezza dell’apparato pubblico, con l’obiettivo di migliorarsi”.

La certificazione ha previsto un iter durato diversi mesi e che ha coinvolto dapprima il sindaco, la giunta comunale e i referenti ELoGe, che sono stati invitati a esprimersi sulla parte governativa del progetto. Successivamente, l’autoanalisi ha riguardato il personale comunale che si è espresso sulla percezione di 12 indicatori. Il terzo step ha riguardato la valutazione da parte dei cittadini. I questionari delle tre aree (governo, amministrazione, cittadinanza), sono state infine valutate dalla piattaforma, che ha conferito la certificazione, in quanto superiori ai criteri minimi individuati.

I 12 indicatori si basano sui principi elaborati dal Consiglio d’Europa: partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione di lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.

“Ringrazio il Sindaco – dichiara Anna Franco, assessore ai Fondi Europei - per aver accolto la proposta di mettere a confronto il sistema di governance di Albignasego con gli standard di buona amministrazione stabiliti dal Consiglio d'Europa. Il percorso per ottenere la certificazione è stato complesso perché ha richiesto un'analisi dettagliata di 42 attività comunali e la valutazione su 97 indicatori di performance. Il Comune è il livello di governo più vicino ai cittadini e questa esperienza è stata un'ottima opportunità per individuare i nostri punti di forza e le aree di miglioramento mettendo a confronto la percezione che noi amministratori abbiamo del nostro operato con il giudizio diretto dei cittadini. Un'esperienza di democrazia partecipativa che ci restituisce un risultato trasparente”.

Martedi 14 Maggio 2024