11/11/2022 Ad Albignasego la governance è eccellente: lo certifica il marchio europeo Eloge

Data di pubblicazione:
14 Novembre 2022

Il Comune di Albignasego ha ottenuto il marchio europeo di Eccellenza della Governance. La comunicazione è giunta nelle ultime ore: la Commissione Nazionale del Programma ELoGE Italia ne ha deliberato l’attribuzione e Albignasego sarà inserito, quindi, nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Regione Veneto il 1° dicembre.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da parte del sindaco Filippo Giacinti: “Siamo estremamente soddisfatti di questo importante traguardo – il suo commento  –. Il certificato EloGe non solo conferma la qualità del lavoro e dei servizi erogati dagli uffici comunali, ma permette di stabilire nuovi obiettivi in termini di miglioramento, così da essere sempre al passo con i tempi e a dare risposte vicine alle esigenze dei cittadini, rispettandone le aspettative. Come Amministrazione, consideriamo di primaria importanza il dialogo con la cittadinanza e intendiamo favorire anche attraverso di esso la costruzione corale di buone pratiche: la Pubblica Amministrazione deve essere un punto di riferimento per le persone e il Comune la casa di tutti. Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso un lavoro continuo di confronto e miglioramento, di cui la prestigiosa certificazione ELoGE sarà solo il punto di partenza”.

Il progetto di iniziativa europea ELoGE (marchio europeo di eccellenza della governance), è promosso dal Consiglio d’Europa e da Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). Gli obiettivi del progetto sono di migliorare e potenziare la buona attività amministrativa degli enti locali, favorendo la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune. La metodologia ELoGE ha criteri e indicatori precisi e aiuta le pubbliche amministrazioni a stabilire e raggiungere i propri obiettivi, permettendo inoltre il confronto con l’opinione dei cittadini.

“La partecipazione alla metodologia ELoGE ha permesso di acquisire nuovi strumenti per il coinvolgimento e il confronto con la cittadinanza – conferma il sindaco - ma anche, a livello interno, ha consentito di individuare e comprendere meglio i punti di forza e di debolezza dell’apparato pubblico, con l’obiettivo di migliorarsi”.

La certificazione ha previsto un iter durato diversi mesi e che ha coinvolto dapprima il sindaco, la giunta comunale e i referenti ELoGe, che sono stati invitati a esprimersi sulla parte governativa del progetto. Successivamente, l’autoanalisi ha riguardato il personale comunale che si è espresso sulla percezione di 12 indicatori. Il terzo step ha riguardato la valutazione da parte dei cittadini. I questionari delle tre aree (governo, amministrazione, cittadinanza), sono state infine valutate dalla piattaforma, che ha conferito la certificazione, in quanto superiori ai criteri minimi individuati.

I 12 indicatori si basano sui principi elaborati dal Consiglio d’Europa: partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione di lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.

“Ringrazio il Sindaco – dichiara Anna Franco, assessore ai Fondi Europei - per aver accolto la proposta di mettere a confronto il sistema di governance di Albignasego con gli standard di buona amministrazione stabiliti dal Consiglio d'Europa. Il percorso per ottenere la certificazione è stato complesso perché ha richiesto un'analisi dettagliata di 42 attività comunali e la valutazione su 97 indicatori di performance. Il Comune è il livello di governo più vicino ai cittadini e questa esperienza è stata un'ottima opportunità per individuare i nostri punti di forza e le aree di miglioramento mettendo a confronto la percezione che noi amministratori abbiamo del nostro operato con il giudizio diretto dei cittadini. Un'esperienza di democrazia partecipativa che ci restituisce un risultato trasparente”.

Ultimo aggiornamento

Martedi 14 Maggio 2024