16/11/2022 Politiche attive per il lavoro, un incontro per cercare occupazione e imparare a presentarsi al meglio

18 Novembre 2022

Il lavoro, come cercarlo e come presentarsi, sono ancora al centro dei progetti dell’Informagiovani. L’ufficio di Albignasego organizza, con l'ente di formazione accreditato Jobcentre di Padova, un incontro sul tema delle politiche attive per il lavoro: l'incontro si terrà martedì 22 novembre dalle ore 15.30 alle 17.30 negli spazi dell'Informagiovani, in Via Roma, 224 – Albignasego (piano terra polizia locale). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età. Tuttavia la capienza della sala è limitata, pertanto è necessaria l’iscrizione alla pagina dell’Informagiovani su: https://informagiovani.obizzi.it/we-want-gol/.

“Durante l’incontro, in particolare, sarà presentato il progetto GOL e le relative offerte formative e di tirocinio – annuncia Massimiliano Barison, assessore alle Politiche per il Lavoro del Comune di Albignasego - Il GOL, acronimo di Garanzia Occupabilità Lavoratori, si pone l'obiettivo di coinvolgere una platea vasta di utenza: disoccupati over 50, neet, disabili, percettori NASPI, eccetera, proponendo un percorso personalizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di riferimento. Da quando è stato possibile ripartire con gli incontri in presenza, l’Informagiovani di Albignasego è tornato a proporre incontri a pieno ritmo per agevolare il più possibile le persone nella ricerca del lavoro o di un impiego diverso. Spesso la difficoltà più grande di questo settore, è proprio far incontrare e dialogare domanda e offerta: paradossalmente, abbiamo visto che l’iperconnessione può generare dispersione, pertanto c’è bisogno di focalizzare l’attenzione con appuntamenti in presenza come lo sono questi incontri proposti dall’Informagiovani”.

Le persone interessate a partecipare, sono invitate a presentarsi con il curriculum. Inoltre, a margine dell’evento si terrà il seminario “L'immagine professionale di sé in un mondo che cambia (dalla Digital Footprint alla Great Resignation)”. Lo scopo di questo incontro è aiutare le persone ad acquisire maggiori abilità nella ricerca di un impiego o nel cambio di attività professionale, alla luce dei recenti cambiamenti della realtà lavorativa.

“Presentarsi alle aziende nel modo migliore è il punto di partenza per ottenere un lavoro – aggiunge Barison -, pertanto ci è sembrato interessante approfondire questa importante iniziativa, viste le numerose richieste di formazione e di supporto all'inserimento lavorativo da parte della cittadinanza, nonché le difficoltà a volte manifestate dalle aziende nel reclutamento del personale”.

Lunedi 04 Marzo 2024